TURATE 16/03/2019: POSITIVO L'INCONTRO TRA IL PRESIDENTE FEDERALE e LE SOCIETA' BOCCISTICHE LOMBARDE
Milano, 17 marzo 2019
COMUNICATO STAMPA
Confronto aperto e costruttivo tra Marco Giunio De Sanctis e i presidenti dei sodalizi
Ha avuto un esito oltremodo positivo l'incontro tra il Presidente Fib Marco Giunio De Sanctis e i presidenti delle società boccistiche lombarde.
Sabato 16 marzo, nella sala comunale polifunzionale di Turate (Como) sono confluite poco meno di 150 persone in rappresentanza dei gruppi boccistici della nostra regione.
La riunione, convocata da Sergio Ripamonti, presidente del Comitato Fib Lombardia, era stata indetta per espresso desiderio del Presidente Federale.
In un clima sereno e costruttivo, si sono affrontate diverse questioni: si è parlato, ad esempio, dei notevoli sforzi necessari per sviluppare nuovi progetti atti ad avvicinare i giovani allo sport delle bocce; dell'attenzione nei riguardi dei diversamente abili e del movimento della "Boccia" paralimpica; delle difficoltà che soprattutto le piccole società devono affrontare ogni giorno per poter svolgere al meglio il proprio compito; del decremento degli iscritti e della chiusura di molti impianti; e anche delle risorse economiche riservate agli enti territoriali in merito al loro funzionamento.
Si è discusso inoltre sul ruolo della classe arbitrale, su alcune problematiche inerenti il settore femminile; e più volte ci si è soffermati sul concetto di promozione utile al miglioramento dell'immagine del nostro sport.
Numerosi gli interventi da parte dei delegati delle società lombarde che, con le loro domande e richieste di chiarimenti, hanno consentito al Presidente De Sanctis di fornire a tutti le necessarie delucidazioni.
Tra l'altro, nel corso dell'incontro, il Presidente federale ha annunciato una importante novità: dal 1° ottobre partirà il nuovo sistema WSM; si tratta di una vera e propria rivoluzione copernicana rispetto al precedente sistema: tante le innovazioni e le peculiarità del nuovo applicativo, infatti, che consentiranno di affrontare in maniera moderna ed efficace le diverse esigenze specifiche delle bocce come, ad esempio, l’integrazione delle diverse specialità di gioco, il pagamento on-line di tutti i “servizi” (affiliazione, tesseramento, iscrizione gare, ecc.) e nuovi algoritmi relativi al sorteggio.
Al tavolo delle istituzioni, oltre al Presidente Marco Giunio De Sanctis, sedevano: il vice-presidente Fib Moreno Rosati; il Segretario Generale Fib Riccardo Milana; il Consigliere federale Moreno Volpi; il Presidente Fib Lombardia Sergio Ripamonti, il Presidente del Consorzio "Bocce... in Lombardia" Bruno Casarini e, infine, il Segretario del Comitato Regionale Lombardo Alessandro Bianchi.
IL PREDIDENTE MARCO GIUNIO DE SANCTIS IL TAVOLO DELLE ISTITUZIONI
I PRESIDENTI DELLE SOCIETA'