BONATE SOPRA: CON "SPORTIVANDO 2005" DA 10 ANNI LAVORIAMO PER I GIOVANI
"BONATE SOPRA, DA DIECI ANNI LAVORIAMO PER I GIOVANI"
Sportivando 2005 opera in collaborazione con la locale scuola primaria
"Abbiamo iniziato a lavorare con i ragazzi già dal 2010. Nel corso di questi anni, hanno frequentato la nostra scuola bocce un migliaio di giovani, provenienti dalla scuola primaria Giovanni XXIII-Istituto Comprensivo Aldo Moro."
Michele Locatelli - direttore sportivo del gruppo boccistico "Sportivando 2005" di Bonate Sopra (Bergamo), presieduto da Luca Marchetti - sintetizza così, con giustificato orgoglio, l'immensa mole di lavoro svolta dalla società, anche attraverso l'opera di qualificati educatori Fib, per avvicinare i più piccoli allo sport delle bocce.
Il gruppo di Bonate Sopra, proprio lo scorso anno, ha cambiato denominazione; ma ha continuato nell'opera di proselitismo avviata negli anni precedenti dall'ex presidente Piergiorgio Carrara.
"Il nostro obiettivo primario" - sottolinea il direttore sportivo - "rimane sempre quello di avvicinare i giovani alle bocce coinvolgendo, se possibile, anche genitori e famiglie, in modo tale da creare un'atmosfera di entusiasmo e di continuità, miscelando sport e divertimento."
"I risultati" - aggiunge - "non sono mancati: abbiamo tesserato diversi ragazzi, alcuni dei quali sono arrivati a buoni livelli. Tra le vittorie più significative: un titolo nazionale, cinque titoli regionali, un titolo provinciale; senza dimenticare diversi piazzamenti nelle finali del Top 10 e alcuni successi in gare regionali e nazionali. Tuttavia, la soddisfazione più grande è stata quella di aver visto maturare, a poco a poco, per la gioia delle famiglie, tutti questi giovani. I successi sportivi non costituiscono l'obiettivo più importante; l'obiettivo vero è quello di lavorare sui ragazzi per farli crescere come veri sportivi e come uomini."
"Per quattro anni di fila" - conclude Michele Locatelli - "abbiamo partecipato al cosiddetto Trofeo Coni, anche per la specialità Beach bocce, dove abbiamo ottenuto un risultato determinante per la classifica finale così da permettere alla nostra Regione di vincere nel 2017 la prestigiosa manifestazione. Tra l'altro, la nostra bocciofila ha allestito un campo di Beach bocce, forse l'unico esistente in Lombardia, e anche un campo per la petanque. Siamo determinati a continuare in questo lavoro: giovani e bocce è un binomio fantastico!"