DA MANTOVA UNA INCORAGGIANTE ESPERIENZA CON I GIOVANI ALLA BOCC. SUZZARESE
DA MANTOVA UNA INCORAGGIANTE ESPERIENZA CON I GIOVANI
A Suzzara coinvolti addirittura 400 ragazzi della scuola media "Giovanni Pascoli"
Dalla provincia di Mantova arriva la notizia di una nuova incoraggiante esperienza di collaborazione fra scuola e mondo delle bocce, stavolta in stretta sinergia con altre due discipline sportive: mini-rugby e biathlon hanno fatto da apripista per un progetto che, proposto da Donatella Cordone (responsabile dell'Ufficio Coordinamento Attività Motorie e Sportive del Coni provinciale), era rivolto ai ragazzi della suola secondaria di primo grado.
Un progetto multi-sportivo, appunto, al quale ha aderito la scuola media "Giovanni Pascoli" di Suzzara (Mantova), per iniziativa del coordinatore di motoria: il professor Davide Bassoli.
Dopo i precedenti corsi effettuati con successo su mini-rugby e biathlon, l'attività scolastica è proseguita con lo sport delle bocce, grazie anche alla vicinanza tra l'edificio scolastico e il bocciodromo, che ha pertanto sostituito la palestra.
Ben 400 ragazzi sono stati ospitati all'interno della bocciofila Suzzarese dalla società Maramotti: 17 le classi scolastiche coinvolte.
Impegnato allo spasimo il tecnico qualificato Adelmo Gozzi, aiutato nell'occasione da una schiera di volontari (Binacchi, Fontanini, Iori, Maramotti, Melli, Riccò, Soragna, Zanoni e Jori, solo per citarne alcuni), sempre pronti a dare man forte sulle corsie di gioco, insegnando ai giovani allievi i fondamentali della nostra disciplina sportiva: l'accosto, la raffata e la bocciata di volo.
Nel corso del progetto - iniziato il 1° aprile e terminato lo scorso 13 maggio - i ragazzi hanno avuto l'opportunità di poter seguire le indicazioni fornite dal giovane campione italiano Davide Truzzi (Rubierese), prestatosi volentieri in qualità di coach.
Gran finale con alcuni mini-tornei e la promessa di riprendere presto l'attività boccistica: c'è speranza, dunque, che molti di questi giovani possano continuare a praticare il meraviglioso sport delle bocce.