BERGAMO 26/10/2019: UN GRANDE SUCCESSO IL CORSO RISEVATO AGLI EDUCATORI SCOLASTICI TENUTOSI PRESSO IL CENTRO TECNICO FEDERALE
FIB LOMBARDIA, UN GRANDE SUCCESSO PER IL CORSO
RISERVATO AGLI EDUCATORI SPORTIVI SCOLASTICI
A Bergamo, presso il Centro Tecnico Federale, con la presenza di 44 iscritti
Fib Lombardia è sempre in prima linea per quanto concerne la formazione degli Educatori Sportivi Scolastici.
Piuttosto chiara la motivazione: il movimento boccistico deve saper attirare i giovani, ma lo può fare solo basandosi su professionalità, conoscenze e competenze specifiche.
Sabato 26 ottobre, presso il Centro Tecnico Federale di Bergamo (lo storico Bocciodromo Orobico), si è tenuto il corso rivolto per l'appunto agli Educatori Sportivi Scolastici.
Due i percorsi proposti, che hanno ottenuto un grande successo di partecipazione: il primo, di otto ore, era riservato a 9 nuovi corsisti; il secondo, di quattro ore, valeva quale aggiornamento per i 35 precedenti educatori.
Insomma, ben 44 le persone che hanno preso parte a tale iniziativa, organizzata da Fib Lombardia e coordinata dal 24enne Andrea Brandolini.
A introdurre i lavori è stato Sergio Ripamonti, già Presidente di Fib Lombardia e nominato, proprio di recente, responsabile degli eventi del neonato Centro Tecnico Federale di Bergamo.
Di notevole spessore anche l'intervento di Pierangelo Santelli (presidente regionale del CIP), il quale ha focalizzato l'attenzione dei corsisti su sport e disabilità, proprio in relazione alle attività giovanili e al ruolo degli educatori.
Il professor Claudio Bizzari, a sua volta, ha spiegato i principi di ordinamento scolastico, le modalità di attivazione dei progetti e la gestione dei rapporti con le scuole.
Ha fatto seguito Elisabetta Lucchini, docente di Metodologia Sportiva della Scuola Regionale dello Sport, la quale ha parlato di pedagogia sportiva, illustrando le facoltà e le competenze che dovrebbe possedere un educatore.
Maurice Gazziero, tecnico ed educatore Fib, ha infine delineato i contenuti del progetto "Bocciando si impara", la promozione di tale attività e le tipologie di giochi da svolgere nelle scuole.
A seguito degli interventi, i 9 nuovi corsisti sono stati valutati idonei all'attività, in seguito a una prova relativa alle tipologie di giochi da attuare nel progetto.
Insomma, si è trattato davvero di un'ottima iniziativa: un approfondimento utile per tutti coloro che hanno a cuore la promozione del nostro sport nei riguardi dei giovani e dei giovanissimi all'interno degli istituti scolastici.
Viva soddisfazione al riguardo è stata espressa anche da Moreno Volpi, Commissario Straordinario di Fib Lombardia, presente per tutta la durata del corso.