DICEMBRE 2019: INTERVISTA CON IL PRESIDENTE BRUNO CASARINI SULLE ATTIVITA' DEL CONSORZIO "BOCCE IN LOMBARDIA"
CONSORZIO "BOCCE IN... LOMBARDIA", UN ANNO D'INTENSA ATTIVITÀ
A colloquio con il presidente Bruno Casarini, che parla di iniziative importanti
"Sono state molteplici le iniziative svolte per favorire la promozione e lo sviluppo dello sport delle bocce, sia a livello regionale che a livello internazionale."
A parlare è Bruno Casarini, Presidente del Consorzio "Bocce... in Lombardia", che già nel suo primo anno di attività ha conseguito numerosi e significativi successi: Cremona, Crema, Salò, Lacchiarella, Varese e Bergamo sono solo alcune delle località dove lo stesso Consorzio è intervenuto nel corso del 2019, favorendo processi di rinnovamento e crescita dell'attività boccistica e sportiva in genere.
"A Cremona, giusto per fare un esempio" - spiega Casarini - "abbiamo fornito un concreto supporto alla società dilettantistica Le Querce di Pieve d'Olmi per la concretizzazione delle pratiche con l’istituto del Credito Sportivo e al Bocciodromo Comunale. A Cremona si sono susseguiti numerosi incontri con il Comune per la ristrutturazione del Bocciodromo senza ancora raggiungere concreti risultati. Non solo: presso la società Canottieri Bissolati abbiamo organizzato uno stage di juniores a carattere internazionale a cui hanno partecipato non solo giovani atleti italiani, ma anche russi, slovacchi, tedeschi, ungheresi, austriaci e sanmarinesi. Inoltre, presso il Bocciodromo del Bosco ex Parmigiano, stiamo per realizzare una società sportiva dilettantistica in grado di operare nel settore tradizionale e nella disabilità, attraverso il sostegno da parte dell'Asl locale."
Anche il Bocciodromo Comunale di Crema ha ricevuto le giuste attenzioni da parte del Consorzio presieduto da Casarini, che ha seguito e sviluppato il progetto di ristrutturazione dell'impianto cremasco i cui lavori dovrebbero iniziare verso Aprile 2020. Le medesime attenzioni sono state poi riservate al Bocciodromo Comunale di Salò, al fine di favorirne uno sviluppo di tutte le varie specialità del nostro sport.
"Con il consigliere Federale Moreno Volpi" - aggiunge Casarini - "abbiamo poi seguito il progetto di ristrutturazione del bocciodromo di Lacchiarella, favorendo l'interazione tra l'Amministrazione Comunale, l'Istituto del Credito Sportivo e Fib Lombardia. E a Varese, d'intesa con il presidente del Comitato Guido Bianchi, stiamo tuttora lavorando per impedire la chiusura del bocciodromo di Crenna: esistono parecchie difficoltà di ordine economico, ma non disperiamo di riuscire a risolverle."
"Infine" - conclude Bruno Casarini - "abbiamo contribuito in maniera significativa allo sviluppo del progetto che ha portato alla realizzazione del Centro Tecnico Federale a Bergamo, che sarà inaugurato ufficialmente nel Febbraio 2020."
DICEMBRE 2019: INTERVISTA A BRUNO CASARINI.pdf