Campionato U12: conto alla rovescia per la finalissima
In Fib Regione Lombardia fervono i preparativi per l’appuntamento conclusivo del Campionato Under 12, la bellissima manifestazione che nei mesi passati ha richiamato l’attenzione di tanti appassionati del mondo boccistico. Per le squadre di giovanissimi è infatti arrivato il momento della finale per la quale si sono qualificate quattro formazioni: Caccialanza Milano, Zognese Bergamo, Amatori Bocce 1 e Amatori Bocce 2 Brescia. Le sfide si disputeranno nella rinnovata struttura del bocciodromo comunale di Cremona, in piazza Atleti Azzurri d’Italia. Appuntamento domenica 13 ottobre a partire dalle 9.30.
Fin dal primo appuntamento si era capito che - quella proposta da Fib Lombardia – era un’idea vincente; era l’appuntamento adatto per movimentare il settore più giovane degli Under permettendo ai ragazzi di confrontarsi, di vivere momenti intensi di sport ed amicizia.La realizzazione del Campionato Under 12 (di 1a e 2a fascia) è stata possibile grazie alla collaborazione fra il Comitato regionale – organizzatore dell’evento – e le Commissioni Primi Passi e Giovanile. Le fasi di qualificazioni si sono disputate in quattro diverse strutture, hanno coinvolto undici squadre per un totale di 60 atleti dai 7 ai 12 anni. Ed ora le formazioni qualificate si incontreranno al Comunale di Cremona - teatro di numerosissime ed importanti manifestazioni boccistiche - per la fase più attesa.
Quello dell’organizzazione di un Campionato Under 12 – evento unico in Italia – è stato un test fondamentale per tutti gli attori coinvolti. Per la Fib Lombardia che ha inaugurato un percorso di crescita sportiva con il desiderio di desidera trasformare questo appuntamento in una tradizione, fondamentale per dare un futuro al nostro sport. E per le società che lavorano con attenzione e cura per formare giovani boccisti. La stessa cura ed attenzione con la quale il Comitato regionale lombardo ha proposto, organizzato l’evento e l’ha portato avanti grazie all’impegno coordinato di educatori e istruttori Regionali, riconosciuti dalla Federazione. Meritano un grande ringraziamento Maurice Gazziero, Leni Mabellini ed al coordinatore generale dell’evento, Roberto Zuffetti per l’impegno profuso che è alla base del successo della manifestazione. A queste figure di riferimento, che hanno avuto il compito di osservare attentamente la manifestazione per apportare eventuali correttivi, spetterà confermare tutto ciò che funziona o quanto va migliorato, proprio per garantire la continuità dell’evento. Un grazie va anche a tutti i genitori che si sono resi disponibili ad assecondare la passione dei loro figli, viaggiando la domenica mattina per permettere lo svolgimento degli incontri. E ci sono anche coloro che – fra genitori e responsabili societari – hanno dato un aiuto importante sulle corsie, favorendo così la buona riuscita degli incontri.
A tutti ora è chiesto un ultimo sforzo per rendere perfetta anche l’ultima domenica di sfide. Una domenica – quella del 13 ottobre – già attesa con entusiasmo dai ragazzi. A tutti loro la Fib Regione Lombardia augura una buona finale, con la certezza che vincerà lo sport. Perché le quattro squadre finaliste, come tutte le altre partecipanti, sono già tutte quante vincitrici.