Alla bresciana Amatori Bocce 2 il primo Campionato regionale U12 a squadre
Tutti i finalisti
Il Campionato regionale U12 a squadre si è concluso proprio come è iniziato: con gioia, divertimento e tanto entusiasmo. Il bocciodromo Comunale di Cremona ha ospitato le fasi finali di questo bellissimo evento, nato da un’intuizione vincente del presidente regionale Volpi, che ha coinvolto tante società lombarde e ha offerto a molti giovani atleti l’opportunità di confrontarsi, di vivere un momento da protagonista.
Brescia – presente nella finale con due squadre – l’ha fatta da padrone salendo sui due gradini più alti del podio: Amatori Bocce 2 al primo posto, seguita dai “colleghi” dell’Amatori Bocce 1. Alle loro spalle i bergamaschi della Zognese e poi quelli milanesi della Caccialanza.
Amatori Bocce 2 (Brescia)
Amatori Bocce 1 (Brescia)
Zognese (Bergamo)
Caccialanza (Milano)
Per oltre due ore, davanti ad un pubblico numeroso e pronto a sostenere in ogni istante i propri beniamini, le sfide si sono susseguite mettendo in luce la buona preparazione di questi giovani virgulti, alcuni dei quali alle prime esperienze con i confronti ufficiali. Fra il pubblico anche molti dirigenti che hanno seguito tutto lo svolgimento delle finali: il presidente regionale Moreno Volpi, il nuovo consigliere nazionale Lorenzo Della Bella, il consigliere regionale Roberto Nespoli, il responsabile del settore giovanile Fabio Tansella ed il delegato di Cremona Gabriele Ronda, ottimo “padrone di casa”. Al loro fianco anche i dirigenti delle società impegnate che hanno fatto sentire il loro sostegno agli atleti in campo.
Al termine complimenti meritati e premi per tutti; oltre alle squadre, la FIB Lombardia ha riservato riconoscimenti speciali al giovanissimo Elia Tasdelen (Caccialanza, classe 2016) che era il boccista più giovane in campo e al bergamasco Nicolò Milesi (Zognese) per il “miglior gesto atletico”. Nicolò, infatti, ha chiuso la sua serie di tiri di precisione a punteggio pieno.
Elia Tasdelen (Caccialanza)
Nicolò Milesi (Zognese)
Tanti gli applausi per queste quattro formazioni finaliste, per l’Amatori bocce 2 innanzitutto che ha trionfato, ma anche per le altre squadre che – pur non conquistando l’accesso alla finale – hanno partecipato decretando il successo della manifestazione. La loro presenza, il loro impegno, ha dimostrato quanto sia forte nei giovani la voglia di confrontarsi in questo nostro splendido sport, di vivere le emozioni insieme, di crescere insieme.
Quando una manifestazione si chiude a mezzogiorno resta solo una cosa da fare: andare tutti a tavola. La FIB Regione Lombardia ha offerto il pranzo agli atleti, ai tecnici e ai dirigenti per suggellare la giornata di sfide con un momento comunitario, di amicizia e condivisione.
Un momento che è servito anche per “tirare le somme” di una manifestazione che è stata indubbiamente un successo. I pareri sono stati unanimi, il Campionato deve andare avanti per offrire ai giovani che si avvicinano alle bocce sempre nuovi spazi di confronto. Il merito del successo va indubbiamente alle società che hanno colto questa occasione, ne hanno compreso l’importanza ed il valore. Ma è un successo che nasce ovviamente dall’impegno di chi lo ha voluto, organizzato e seguito: dal coordinatore generale Roberto Zuffetti (premiato dal consigliere FIB Lorenzo Della Bella per l’ottimo lavoro svolto), dal responsabile del settore giovanile Fabio Tansella, dai membri della Commissione giovanile Beppe Domaneschi e Diego Guerrieri e dall’infaticabile Luigi Zani.
Roberto Zuffetti (a sinistra) e Lorenzo Della Bella
Ed i ringraziamenti per il lavoro sono stati estesi alle società che hanno ospitato i vari momenti del Campionato ed in particolare al segretario della bocciofila di Cremona, Vanni Capelli, che ha messo a disposizione spazi ed impegno per la finalissima.
Un ultimo, ma probabilmente più sentito ed importante, grazie è andato alle famiglie dei ragazzi. La loro pazienza, la disponibilità e la presenza hanno reso possibile lo svolgimento del Campionato; si sono messi al servizio dei figli, ma anche di questo splendido universo che sono le bocce. Il futuro è nelle mani dei giovani che però hanno bisogno del supporto delle famiglie per poter crescere anche sportivamente.
Classifica finale: 1. Amatori Bocce 2 Brescia (Guransh Singh, Gurnoor Singh, Harmandeep Kaur, Jasranjot Singh); 2. Amatori Bocce 1 Brescia (Gabriele Razio, Gursharan Singh, Parableen Singh, Umer Muhammad); 3. Zognese Bergamo (Chiara Angeretti, Federico Bornatico, Diego Grazioli, Nicolò Milesi, Michele Sala); 4. Caccialanza Milano (Francesco Guerrieri, Gabriele Marin, Elia Tasdelen, Federico...