LETTERA DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO DI FIB LOMBARDIA MORENO VOLPI
Milano, 02 aprile 2020
Ai Presidenti delle Società Bocciofile del CR FIB Lombardia
Ai Dirigenti degli OOTT FIB Lombardia
Agli Atleti e Soci della regione Lombardia
E, p.c., al Presidente della F.I.B. Prof. Marco Giunio De Sanctis
Alla Segreteria Generale FIB
Ai Collaboratori del CR FIB Lombardia
Gentili Presidenti, cari amici,
il Comitato Regionale FIB Lombardia che mi onoro di rappresentare sente, in questo così drammatico momento per la storia del nostro Paese - e, in particolare, della nostra regione - la necessità di manifestare con forza la propria vicinanza a tutti i suoi tesserati e a tutte le Società a esso affiliate.
Purtroppo, a causa di questo inafferrabile "nemico invisibile", abbiamo già perso molti nostri amici.
Siamo tutti straziati dal dolore e non riusciamo ancora a capacitarci del fatto che questa immensa tragedia stia portandosi via, brutalmente, non solo tante persone a noi care, ma stia stravolgendo anche la nostra vita quotidiana, le nostre consolidate abitudini, la nostra capacità di provare quelle emozioni che solo colui che ama e pratica lo Sport delle Bocce è in grado di conoscere e trasmettere.
Tuttavia, gentili Presidenti e cari amici, saranno proprio i valori più profondi del nostro Sport che ci consentiranno - appena terminata questa emergenza - di ripartire con nuova energia e di ricostruire, INSIEME, ciò che le Bocce sono sempre state e hanno sempre rappresentato nella nostra amata regione: agonismo, passione, socialità, aggregazione e divertimento.
Pertanto, da parte mia e di tutti i collaboratori del Comitato Regionale che mi onoro di rappresentare, l'impegno sarà TOTALE affinché nessuno venga lasciato indietro.
La Presidenza, la Segreteria e tutte le Commissioni regionali cercheranno infatti - lavorando in stretta sinergia con il Consorzio "Bocce... in Lombardia" - di accogliere e dare risposta a tutte quelle esigenze e a quei bisogni di cui si faranno portatrici Società e tesserati, elaborando precipue strategie di intervento e di supporto operativo rispetto a ciascun caso sottoposto e non tralasciando anche di aprire tavoli di lavoro e di confronto con le istituzioni politiche regionali e - ove verrà richiesto e verrà ritenuto necessario - locali.
Sono consapevole che, nonostante tutti i nostri sforzi, nulla potrà essere come prima.
Questa tragedia ha pesantemente segnato tutti noi e segnerà ancora a lungo le nostre vite, indelebilmente.
Tuttavia - INSIEME - riusciremo a ripartire non dico più forti di prima, ma con la consapevolezza che i NOSTRI sforzi comuni ci permetteranno di assicurare non solo un rilancio del nostro Sport, ma di tornare anche a condividere INSIEME quei valori che, da sempre, costituiscono la risorsa più preziosa e propulsiva della nostra amata disciplina.
Un cordiale saluto a tutti voi e un arrivederci a presto.
Il Commissario Straordinario FIB Lombardia
Moreno VOLPI