RIUNIONE AREA GIOVANILE FIB LOMBARDIA
UNA TASK-FORCE PER IL SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO
Nella riunione dell'Area Giovanile gettate le basi per un nuovo sviluppo del settore
La creazione di una task-force, formata da personaggi del territorio, a cui demandare la riorganizzazione, lo sviluppo e, soprattutto, una nuova creatività relativamente al settore giovanile e scolastico: questa l'idea più significativa scaturita dalla riunione dei responsabili dell'Area Giovanile di FIB Lombardia svoltasi, in videoconferenza, nella serata di lunedì 4 maggio.
Di seguito il verbale della suddetta riunione, nel corso della quale è stata ricordata, ancora una volta, la figura di Gianfranco Bazzan, scomparso proprio di recente.
RIUNIONE AREA GIOVANILE FIB LOMBARDIA
04/05/20
Presenti:
Moreno Volpi, Commissario Straordinario FIB Lombardia
Bruno Casarini, Vice Commissario Straordinario FIB Lombardia
Prof. Claudio G. Bizzari, Tutor FIB Lombardia
Alberto Mauri, Refente Area Giovanile
Giuseppe Domaneschi e Luigi Zani, Componenti della Commissione
Lunedì 4 maggio alle ore 20,30, in videoconferenza, si è riunita la Commissione Giovanile della FIB LOMBARDIA. Riunione molto intensa poiché sono state affrontate diverse analisi oggettive e criticità in merito all’attività prodotta dai vari territori, ma soprattutto sono state gettate le basi per attuare un nuovo sviluppo del settore su basi e concetti nuovi.
Tutti gli sforzi prodotti in questi ultimi vent’anni - e sono stati tanti e tanto è stato l’impegno di tutti i vari operatori che si sono succeduti - hanno realizzato sicuramente l’obiettivo di far conoscere e promuovere lo sport delle bocce ad una grande platea di studenti (sforzo e risultato assai importante), ma con una scarsità di risultati relativi all’adesione partecipativa al nostro sport.
Ciò premesso, sono state dibattute varie idee, ma soprattutto si è convenuto di creare una task-force formata da personaggi del territorio, a cui demandare la riorganizzazione, lo sviluppo e anche una nuova creatività del settore giovanile e scolastico, utilizzando tutto il materiale predisposto dalla Federazione Nazionale. Particolarmente apprezzata è stata anche l’idea di sfruttare al meglio il WEB per creare una serie di attrattive che dovrebbero meglio sensibilizzare e catturare la mentalità dei nostri giovani.
Il Professor Claudio Bizzari è stato incaricato di raccogliere le varie idee, anche quelle che il territorio vorrà inviare, dopo i vari incontri già programmati nei prossimi giorni, e stilare in tal senso un progetto di fattibilità.
Questo momento di sospensione dell’attività, dovuto all’emergenza sanitaria, ci aiuterà meglio ad individuare una strategia vincente.
La volontà c’è, la voglia di ricominciare non è mai mancata: speriamo tutti insieme di farcela nel minor tempo possibile, non trascurando ovviamente anche i protocolli che dovranno essere stilati per la riapertura dei nostri Bocciodromi.