BOCCE, GARE E IMPIANTI, ECCO CHE COSA È CONSENTITO
Milano, 13 Dicembre 2020
BOCCE, GARE E IMPIANTI, ECCO CHE COSA È CONSENTITO
A seguito delle misure di contenimento al coronavirus adottate da Regione e Governo
Il Decreto del Presidente del Consiglio del 3 dicembre 2020 conferma l’individuazione di tre differenti “zone”, corrispondenti ad altrettanti scenari di rischio, per le quali sono previste specifiche misure restrittive per prevenire la diffusione del virus Covid-19.
Le disposizioni del DPCM del 3 dicembre scorso prevedono, in attuazione del Decreto Legge n. 158 del 2 dicembre 2020, ulteriori limitazioni agli spostamenti durante il periodo delle festività compreso tra il 21 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021.
In base alla nuova Ordinanza del Ministro della Salute dell'11 dicembre, la Lombardia viene collocata fra le regioni in "zona gialla" a partire dal 13 dicembre.
Attilio Fontana, il Presidente di Regione Lombardia, ha firmato il 9 dicembre la nuova Ordinanza regionale n. 649 in materia di contrasto dell’epidemia da Covid-19.
Sono consentiti, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse o all’aperto senza la presenza di pubblico, soltanto gli eventi e le competizioni riconosciuti di interesse nazionale dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP), riguardanti gli sport individuali e di squadra organizzati dalle rispettive federazioni sportive nazionali.
Gli allenamenti degli atleti, professionisti e non professionisti, che devono partecipare a competizioni ed eventi riconosciuti di rilevanza nazionale, sono consentiti a porte chiuse.
Come da circolare FIB del 4 dicembre u.s., fino al 15 gennaio 2021 sono consentite esclusivamente le competizioni di natura internazionale (specificando l’Organismo Internazionale di riferimento) e quelle di preminente interesse Nazionale, quali Campionati Italiani o gare equipollenti.
Possono essere calendarizzate e svolte, pertanto, unicamente le gare nazionali di tutte e tre le Specialità, maschili, femminili, alle quali partecipino i soli atleti agonisti di Categoria A, Juniores e i Campionati italiani a squadre di Serie A e A2 Raffa Maschili, A e A2 Volo Maschili, A Volo Femminile, A e A2 Petanque Maschili.
Gli allenamenti individuali finalizzati alle suddette competizioni possono svolgersi a porte chiuse, nel rispetto del Protocollo Federale all’uopo emanato.
Tale urgente e necessario provvedimento ha fonte anche nella diversa certificazione sanitaria richiesta e differenziata da Specialità a Specialità.