"PROGETTO BAZZAN", terzo step a Caravate (VA) per i giovanissimi e le bocce
TERZO STEP PER IL PROGETTO "GIANFRANCO BAZZAN"
A Caravate (Varese) il terzo appuntamento riservato alle bocce per i giovanissimi
Venerdì 14 maggio 2021, presso la scuola elementare di Caravate (VA), per iniziativa dei responsabili di FIB Lombardia, si è tenuto il terzo appuntamento del progetto intitolato all'indimenticato Gianfranco Bazzan, dirigente FIB scomparso un anno fa che tanto si era prodigato per far avvicinare i più giovani allo sport delle bocce.
Dopo un primo incontro tenutosi martedì 20 aprile - in occasione del quale si era registrato un grande entusiasmo e un profondo coinvolgimento emotivo da parte dei giovani alunni - e un secondo incontro, svoltosi mercoledì 28 aprile - quando l'attività aveva coinvolto in modo intenso le varie classi e i relativi insegnanti, con una verifica operata dalla coordinatrice dei progetti scolastici: Ida Paroli - in occasione del terzo appuntamento del progetto, sono state coinvolte tutte le cinque classi e i relativi insegnanti, grazie anche alla preziosa collaborazione di Diego Guerrieri, responsabile della Commissione Tecnica della Delegazione di Varese.
"Sappiamo che le maestre" - ha detto il professor Claudio Bizzari, tutor regionale FIB - "hanno utilizzato, durante le ore di motoria, i vari giochi che avevamo lasciato a loro disposizione, proprio a seguito della forte pressione operata dagli stessi alunni/e. Nel terzo incontro, sempre nel rispetto dei protocolli di sicurezza anticovid della scuola, le classi si sono succedute a rotazione, partecipando all’attività proposta con molta attenzione."
"L’intera attività" - ha aggiunto - "è stata molto apprezzata perché ha coinvolto sotto il profilo emotivo tutti i soggetti partecipanti: in effetti, sono stati organizzati giochi, staffette e lanci con gare e sfide tra gruppi misti, con il naturale coinvolgimento delle stesse maestre."
"Gli alunni hanno molto gradito questa tipologia di sfide" - ha concluso Claudio Bizzari - "ma, a tal proposito, è giusto sottolineare la grande sportività emersa nei diversi gruppi, senza che mai si cadesse in situazioni conflittuali. Il tifo era alle stelle a tal punto che ha creato curiosità nelle persone delle abitazioni vicine e nei passanti.
I ragazzi e le ragazze erano davvero molto felici al termine delle lezioni e si sono presentati raggianti di fronte ai propri genitori. Finora, la nostra iniziativa nella scuola di Caravate ha riscosso un grande successo."
Il progetto intitolato a Gianfranco Bazzan ha incontrato pure il pieno gradimento del sindaco Nicola Tardugno e della stessa Dirigente Scolastica: Francesca Vanolicon.
L'ultimo incontro in programma si svolgerà il prossimo 16 giugno, quando le insegnanti saranno impegnate sia al mattino che al pomeriggio in attività di formazione con il professor Bizzari.