Boccia paralimpica a Cinisello Balsamo, "Ripartiamo insieme"
BOCCIA PARALIMPICA, "RIPARTIAMO INSIEME"
Sabato 12 giugno, a Cinisello Balsamo, la prima tappa del Torneo del Nord Ovest
Sabato 12 giugno, il Palazzetto dello sport di Cinisello Balsamo ha ospitato la prima tappa del Torneo del Nord Ovest 2021 di boccia paralimpica intitolata "Ripartiamo insieme".
La manifestazione, organizzata da ASD SuperHabily, ha visto la partecipazione di 19 atleti delle categorie bc1 e bc2 provenienti da Lombardia, Piemonte e Veneto.
Il torneo si è aperto con un minuto di silenzio in ricordo di Paola Pigni, grande atleta e collaboratrice FIB venuta a mancare improvvisamente venerdì.
In mattinata si sono disputati i turni di qualificazione mentre nel pomeriggio - alla presenza di diverse autorità, tra cui il Sindaco Ghilardi, l'Assessore comunale allo sport Maggi e l'Assessore regionale alla disabilità Alessandra Locatelli - gli atleti hanno disputati le fasi finali del torneo.
Nella categoria bc1 ha trionfato Diego Gilli della società Bocciabili Sportento di Torino, davanti a Michael Della Bella e a Matteo Volontieri, entrambi portacolori della società di casa.
Nella categoria BC2 si è aggiudicato l'oro Luca Danielli (ASD Superhabily) che ha battuto in finale Ciro Montanino della compagine brianzola "La Fenice"; terzo posto per il torinese Claudio Marengo (Bocciabili Sportento).
Per FIB Lombardia erano presenti il Presidente Moreno Volpi e il Vice-presidente Costantino Faedda che hanno espresso soddisfazione per l'ottima riuscita dell'evento, il primo dopo 16 mesi di stop forzato.
La competizione è stata anche l'occasione per far praticare i nuovi arbitri che hanno superato l'esame AIAB circa un mese fa: secondo Agostina Demartis, che ha svolto le funzioni di Capo-arbitri, l'impressione è stata molto positiva.
Il prossimo appuntamento con la disciplina in Regione sarà l'11 luglio a Varese per la quarta tappa del Torneo Nord-Ovest nella quale si sfideranno gli atleti delle categorie bc3, bc4 e bc5.