Rinascono le bocce in Vallassina con la "Nuova Comunale Asso"
RINASCONO LE BOCCE IN VALLASSINA CON LA "NUOVA COMUNALE ASSO"
La nostra disciplina sportiva torna a rivivere in una zona che vanta gloriose tradizioni
"Ad Asso si torna finalmente a giocare a bocce. Non solo. L'obiettivo dichiarato è anche quello di avvicinare giovani e famiglie alla nostra disciplina sportiva. Sabato 3 luglio è in programma l'inaugurazione della bocciofila e, nell'occasione, sarà presentato alla città il consiglio che gestirà il nuovo gruppo. Sono felice che la città e questo territorio, dove il nostro sport vanta gloriose tradizioni, possano ancora contare su un'associazione adeguata."
A parlare è Chiara Marioli, presidente dell'associazione sportiva dilettantistica "Nuova Comunale Asso", gruppo che si pone nel solco della vecchia "Comunale Asso", una società che per molti anni ha diffuso la conoscenza e la pratica dello sport boccistico, esprimendo anche campioni di calibro regionale e nazionale.
La positiva operazione di recupero è avvenuta grazie soprattutto agli sforzi di alcuni volontari, che hanno goduto del sostegno del comune di Asso, con il sindaco Tiziano Aceti, e del Delegato FIB di Como Mattia Riva.
"Abbiamo fondato questa associazione" - ha aggiunto Chiara Marioli - "affinché sia di richiamo per tutto il territorio della Vallassina. In passato, il sodalizio, originariamente legato al comune di Asso, aveva accorpato le bocciofile di Canzo e Magreglio, divenendo così una grande società che, oltre a costituire un punto di riferimento per gli atleti, era un importante centro di aggregazione per i cittadini e gli appassionati. Ora, dopo un periodo di fermo, il sogno torna a rivivere: abbiamo già provveduto a perfezionare l'iscrizione alla FIB. E presto organizzeremo momenti di divertimento e di avvicinamento ludico alle bocce."
"Il passo successivo" - ha concluso la presidene Chiara Marioli - "sarà quello di incrementare l’utilizzo dei locali della bocciofila, dati in concessione temporale alla Nuova Comunale Asso, che sta provvedendo a eseguire i lavori di sistemazione."