VHARESE, una bella realtà
VHARESE, una bella realtà
Si fa presto a dire "Settore Bocce del Vharese", una realtà importante e significativa: tuttavia, occorre spiegare come si sia arrivati a oggi.
APD Vharese onlus, le bocce: sembra semplice; ma, in effetti, c'è tanto altro...
Bisogna sapere da dove nasce questa importante società sportiva.
È il 1984 quando ad alcuni allievi con disabilità intellettiva del Centro di Formazione Professionale e Inserimento Lavorativo della Provincia di Varese (CFPIL) viene proposto di partecipare agli allenamenti di atletica della POLHA Varese: lo sport appare una formidabile occasione di incontro.
Con il passare degli anni, il gruppo diventa sempre più numeroso e crescono i bisogni; così la categoria dei disabili intellettivi si stacca trovando una nuova collocazione all’interno di Anffas che dà origine alla nascita dell’ASA Varese.
Da lì, qualche tempo dopo, nasce Vharese, società sportiva che promuove lo sport dal momento che proprio lo sport rappresenta la possibilità di sviluppare molteplici valori quali il desiderio di migliorarsi, di sentirsi vincenti, di vivere i sentimenti e le emozioni di appartenenza ad una squadra; inoltre è un'utile occasione per trovare nuove alleanze con associazioni già presenti sul territorio, in grado di far da ponte a tutti quei “ragazzi-atleti” che, diventati “atleti-adulti", hanno maturato un bisogno forte e vitale di incontrare degli amici con cui passare il tempo libero divertendosi.
Obiettivo principale rimane lo sport, ma sempre nel rispetto delle capacità di ogni atleta.
Altro obiettivo è quello di offrire ai genitori un luogo dove poter “inventare” e “creare” occasioni di sport, ma anche di andare “oltre lo sport”.
Così, nella primavera 2006, nasce il settore Bocce: la bocciofila di Malnate mette a disposizione i campi impegnando propri giocatori per insegnare questa disciplina, con amore e passione, ad alcuni ragazzi.
Oggi la Società conta 76 atleti impegnati in 5 settori (bocce, calcio, sci, nuoto e basket) dove si garantisce la partecipazione a campionati regionali e nazionali; poi c'è il canottaggio per il quale si svolge un’attività di semplice avviamento.
Degne di nota, ovviamente, le affiliazioni a FIB, Uisp e Fisdir.
È a partire dal 2006 che il settore bocce compie un consistente tratto di strada raccogliendo molteplici successi.
In un primo momento, è ospitato dalla Bocciofila di Giubiano, grazie alla collaborazione di diverse società di bocce che mettono a disposizione le proprie competenze per organizzare gare ed eventi integrati.
Molte le manifestazioni organizzate da Vharese: campionati regionali, che permettono la partecipazione ai campionati nazionali, come pure attività di promozione di questo sport con altre associazioni per disabili.
La Fisdir, ad esempio, organizza campionati italiani divisi in tre categorie, promozionali e agonisti e C21: in questi anni, molti atleti di Vharese sono saliti sul podio come campioni italiani.
Nel 2017 si sperimenta con successo una particolare manifestazione, in sinergia con il Comitato Provinciale di Varese: 6 società di bocce adottano 6 atleti di Vharese tesserandoli; da qui la creazione di un torneo parallelo Provinciale che porta gli atleti a gareggiare nelle varie bocciofile con due obiettivi: far giocare gare con regolarità agli atleti durante l’anno e far conoscere lo sport disabili sul territorio.
Dal 2018 si passa ufficialmente alla Federazione Italiana Bocce. Gli atleti impegnati sono 21: 17 tesserati con Vharese e 4 con altre società, ma che continuano ad allenarsi insieme, seguiti da Paolo Bistoletti e Umberto Autorino.
Insomma, una bella realtà, sotto ogni profilo!