UN SUCCESSO LA GIORNATA DI SPORT AL CENTRO TECNICO FEDERALE
UN SUCCESSO LA GIORNATA DI SPORT AL CENTRO TECNICO FEDERALE
Sabato 25 settembre, a Bergamo, coinvolti diversi giocatori con varie disabilità
Un'intera giornata dedicata allo sport boccistico, soprattutto a diverse specialità praticate da persone disabili, ma non solo: sabato 25 settembre, il Centro Tecnico Federale di Bergamo ha ospitato una serie di manifestazioni volute e organizzate da FIB Lombardia con il sostegno della Federazione Italiana Bocce e dei responsabili dello stesso Centro Tecnico Federale.
Denso il programma dell'evento:
- il Campionato Regionale Individuale di Sitting (boccisti in carrozzina);
- un Quadrangolare a Squadre di Petanque, al quale hanno preso parte giocatori tesserati a Milano, Desio, Bergamo e Varese;
- una gara a coppie riservata a Disabili Intelletivi Relazionali, provenienti da tutta la regione;
- una manifestazione individuale della specialità Beach Bocce con atleti sordomuti;
- un'attività promozionale conoscitiva della Boccia, specialità paralimpica;
- e, infine, un'esibizione di tiro di precisione e navetta della specialità Raffa, a cui hanno partecipato due atleti Under 18 e due Under 15.
Per la cronaca, il nuovo Campione Regionale nel Sitting è Paolo Cornaggia, portacolori della società Bassa Valtellina di Sondrio: nella finalissima, Cornaggia ha sconfitto il bergamasco Danilo Alberti, tesserato per la società Canonichese.
Moreno Volpi, presidente di FIB Lombardia, ha manifestato vivo compiacimento per l'esito della manifestazione: "Oltre ad apprezzare i valori tecnici degli atleti" - ha sottolineato - "si è dimostrato ancora una volta, sul campo, quanto il nostro sport sia inclusivo nelle sue varie declinazioni e specialità."