NELLA BOCCIA PARALIMPICA MIRCO GARAVAGLIA È TRA I PRIMI OTTO IN EUROPA
NELLA BOCCIA PARALIMPICA MIRCO GARAVAGLIA È TRA I PRIMI OTTO IN EUROPA
Ai Campionati Europei di Siviglia l'atleta lombardo esce ai quarti perdendo con il russo Legostaev
Mirco Garavaglia, tesserato per la società SuperHabily di Milano, è tra i primi otto in Europa nella categoria BC3 della Boccia Paralimpica.
Purtroppo, ai Campionati Europei che si stanno disputando a Siviglia, l'atleta lombardo è stato sconfitto nei quarti da Legostaev: 4 a 2 il punteggio finale a favore del russo, che vanta una maggiore esperienza internazionale rispetto a Garavaglia.
Della spedizione italiana - come detto - fanno parte alcuni rappresentanti della Lombardia: innanzi tutto, Mauro Perrone, consigliere regionale FIB Lombardia, che ricopre nell'occasione il ruolo di vice Commissario Tecnico, in affiancamento a Giada Zoli.
Tra gli atleti convocati, oltre a Garavaglia, c'era anche Ciro Montanino - alfiere della società La Fenice di Nova Milanese (MB) - il quale ha gareggiato nella categoria BC2.
Montanino, dopo aver vinto giovedì 25 novembre la prima partita per 7 a 4 contro il quotato portoghese Abilio Valente (numero 2 del ranking europeo), ha perso nella giornata di venerdì 26 novembre contro il greco Papadakis.
Purtroppo, solo per differenza bocce (punti), Montanino non ha passato il girone.
Mirco Garavaglia, invece, aveva disputato nella giornata di venerdì 26 novembre ben due partite: nella gara d'esordio, forse per un pizzico d'emozione, aveva perso al tie-break contro lo spagnolo Parra, ma era poi riuscito a vincere la seconda partita, sempre al tie-break, contro il britannico Mc Cowan (giunto quarto alle ultime Paralimpiadi di Tokyo).
Oggi, sabato 27 novembre, Garavaglia ha conquistato l'accesso ai quarti di finale battendo per 11 a 1 nello spareggio il portoghese Avelino.
Ai quarti, l'atleta paralimpico lombardo, pur offrendo un'ottima prestazione, è stato costretto alla resa dal russo Legostaev.
Non ha centrato la medaglia, insomma; tuttavia, si può affermare che Mirco Garavaglia è ora tra i primi otto atleti europei nella categoria BC3: un passo - si spera decisivo - in vista della qualificazione alle prossime Paralimpiadi, che si terranno a Parigi nel 2024.