A VIGEVANO UN IMPORTANTE STAGE TECNICO PER GLI UNDER 18 E UNDER 15 LOMBARDI
A VIGEVANO UN IMPORTANTE STAGE TECNICO PER GLI UNDER 18 E UNDER 15 LOMBARDI
In previsione dei Campionati Italiani Juniores, in programma a Bardolino sabato 10 e domenica 11 settembre 2022
Domenica 3 luglio 2022, presso il bocciodromo comunale di Vigevano, una ventina di atleti tra ragazzi e ragazze, dai 15 ai 18 anni, hanno partecipato a uno stage organizzato da FIB Lombardia. Sotto la guida di istruttori federali e alla presenza di Moreno Volpi, presidente di FIB Lombardia, le giovani promesse del boccismo regionale hanno sostenuto un allenamento da veri professionisti nelle prove di accosto, raffa e volo, dimostrando impegno e buona tecnica, ma anche spirito di gruppo e divertimento.
"Questo stage è molto importante" - ha sottolineato lo stesso Volpi - "soprattutto in previsione dei prossimi Campionati Italiani Juniores, in programma a Bardolino (VR) sabato 10 e domenica 11 settembre. In questi mesi, FIB Lombardia, attraverso l'iniziativa denominata Bocciando s'impara, ha coinvolto più di 3 mila alunni di 25 istituti scolastici lombardi. Speriamo che a breve possiamo raccogliere i frutti di questo lavoro in modo tale da sopperire al calo di giovani. Per fortuna, in occasione dei recenti Giochi del Mediterraneo, svoltisi in Algeria, il 25enne Mattia Visconti (della Arcos Brescia Onlus) e il 29enne Marco Di Nicola(alfiere della Vip Credaro) si sono resi protagonisti conquistando ben due medaglie d'oro. E un argento è stato conquistato dalla giovanissima bresciana Ilaria Treccani, in coppia con Flavia Morelli."
A Vigevano, dopo una prima parte di programma dedicata al riscaldamento - condotto da Costantino Faedda (vice presidente di FIB Lombardia e Delegato di Milano), in sostituzione del Tutor Regionale Claudio Giacomo Bizzari, peraltro assente giustificato - ai giovani atleti sono state illustrate le finalità dello stage.
Numerosi e positivi sono stati i riscontri raccolti nella serie di esercizi tecnici, effettuati dai ragazzi sotto l’attenta supervisione del Responsabile Giovanile Fabio Tansella, assistito dai tecnici Luigi Zani e Roberto Zuffetti.
(Grazie al collaboratore Luigi Mangiarotti e a Roberto Zuffetti nonché a Fabio Tansella)