BOCCIANDO SI IMPARA, A PAVIA CON I D.I.R. UNA FESTA MERAVIGLIOSA
BOCCIANDO SI IMPARA, A PAVIA CON I D.I.R. UNA FESTA MERAVIGLIOSA
Martedì 18 ottobre, presso il Club Itala, la chiusura di una bella iniziativa con i diversamente abili
"Grazie, ragazzi, per avermi fatto comprendere che cos'è la felicità!"
A chiudere con queste parole il mini-torneo sportivo tra diversamente abili - svoltosi nella mattinata di martedì 18 ottobre 2022 sulle corsie sintetiche del bocciodromo del Club Itala, in via Cantoni a Pavia - è stato Dario Bracchi, anima organizzativa dell'evento e ormai da anni, come noto, Commissario Tecnico di MP Filtri Caccialanza, squadra capace di vincere quest'anno lo scudetto, la Coppa Italia e, proprio di recente, la Supercoppa nella specialità Raffa.
Allegria, spensieratezza e divertimento: questi i sentimenti che si sono respirati all'interno del Club Itala: protagonisti una cinquantina di giovani provenienti dal Servizio Formativo in autonomia "Il Borgo" e dai Centri Diurni "Betulla", "Naviglio" e "Torchietto", a chiusura di un'esperienza denominata "Bocciando si impara", sviluppatasi nei mesi di maggio e giugno.
L'iniziativa ha goduto del patrocinio da parte dell'Amministrazione Comunale di Pavia; non a caso, all'incontro conclusivo erano presenti il sindaco Claudio Fracassi e l'Assessore ai Servizi Sociali Anna Zucconi.
Accanto a loro, sono intervenuti Elio Imbres, responsabile del Cip (Comitato Italiano Paralimpico) pavese e Gianni Cazzola, presidente della bocciofila che ha ospitato la festa.
"Che lo sport delle bocce sia inclusivo al massimo grado" - sottolinea Bracchi - "è un dato di fatto incontrovertibile; ma l'atmosfera di gioia che abbiamo assaporato con i ragazzi, con gli educatori e con gli altri collaboratori è stata davvero contagiosa: si è trattato di una bellissima giornata."
"Il sindaco" - aggiunge poi - "ha promesso che l'anno prossimo ci sarà un'altra edizione. Io lo spero. Così come spero che vadano in porto gli sforzi prodotti al fine di avvicinare anche i più giovani alle bocce. Dopo aver elaborato un progetto articolato, che prevede il coinvolgimento di alcune scuole primarie e secondarie, abbiamo chiesto il supporto del professor Giacomo Bizzari, tutor e responsabile regionale per i progetti di avviamento allo sport boccistico. Vedremo che cosa ne uscirà."
"Il fatto di aver raggiunto risultati eclatanti con MP Filtri Caccialanza" - conclude Dario Bracchi - "mi sta spronando a offrire la mia esperienza al servizio dei più giovani e, com'è stato in questa occasione, dei diversamente abili. Fra pochi giorni partirò alla volta della Turchia dove si svolgeranno i Campionati del Mondo di Bocce: lì saranno impegnati Luca Viscusi e Mirko Savoretti, due dei miei giocatori. Poi, alla fine di novembre, sempre con il team MP Filtri Caccialanza, giocheremo le finali della Champion's League. E, nel gennaio del 2023, ricomincerà il campionato di serie A. D'altronde, le bocce sono la mia più grande passione.Vincere è bellissimo, ma è altrettanto fantastico vivere emozioni forti come è capitato grazie a questa iniziativa con i ragazzi dei centri diurni."