PER I LOMBARDI DUE ORI E DUE ARGENTI AGLI ASSOLUTI DI BOCCIA PARALIMPICA
PER I LOMBARDI DUE ORI E DUE ARGENTI AGLI ASSOLUTI DI BOCCIA PARALIMPICA
Vincono Mirco Garavaglia nella categoria BC3 e Ilia Padovani nel BC5
Due medaglie d'oro e due d'argento per gli atleti lombardi che hanno preso parte ai Campionati Italiani di Boccia Paralimpica, le cui fasi conclusive si sono disputate presso il Centro Tecnico Federale di Roma nella giornata di domenica 30 ottobre 2022.
Sui 42 partecipanti erano 9 i rappresentanti della nostra regione: 5 atleti tesserati per la SuperHabily, 3 per la Polha Varese e 1 che difendeva i colori della Canottieri Flora di Cremona.
Mirco Garavaglia (25enne alfiere della SuperHabily) si è confermato campione italiano per la quarta volta consecutiva nella categoria BC3, battendo nella finalissima il trentino Gabriele Zendon con il punteggio di 7 a 2; un risultato positivo, di nuovo, per Garavaglia che, nel dicembre prossimo, rappresenterà l'Italia ai Mondiali di Rio de Janeiro.
Ottime notizie pure per Ilia Padovani (Polha Varese), che ha conquistato il titolo individuale nella categoria BC5, sconfiggendo in finale il leccese Angelo Greco.
Medaglia d'argento, invece, per altri due atleti della Polha Varese: Pietro Melone, nella categoria BC1, sconfitto in finale dal padovano Riccardo Zanella; e Ciro Montanino (categoria BC2), superato in finale dalla padovana Claudia Targa, della Orange Bowl.
Da rilevare purtroppo che, nella categoria BC4, Riccarda Ambrosi non è riuscita a confermarsi campionessa italiana: pur essendo la favorita, almeno sulla carta, si è dovuta accontentare del quarto posto.
Positivo il debutto, nella medesima categoria, del cremonese Giovanni Merlini (Canottieri Flora), piazzatosi in quinta posizione.
Stesso risultato, cioè quinto posto, per un altro portacolori della SuperHabily: stiamo parlando di Matteo Volontieri, che ha gareggiato nella categoria BC1.