UN SUCCESSO A CARAVATE IL "PROGETTO BAZZAN" PER I GIOVANI
UN SUCCESSO A CARAVATE IL "PROGETTO BAZZAN" PER I GIOVANI
Lunedì 5 giugno, presso la bocciofila di Caravate (VA), si è svolta l'ultima tappa del "Progetto Bazzan", realizzato dalla Bocciofila Renese in collaborazione con FIB Lombardia e con la Scuola Primaria dello stesso comune di Caravate. Spazio ai giovanissimi studenti che si sono cimentati con le bocce, grazie alla disponibilità delle insegnanti e della Dirigente Francesca Vanoli.
"Tutto ha avuo inizio nel 2021 con alcune lezioni svolte dall'istruttore Diego Guerrieri e dal professor Claudio Bizzari, responsabile per FIB Lombardia dei progetti di promozione nei riguardi dei giovani ", racconta Sara Politi, dirigente della Renese. "Nel settembre 2022" - ha poi aggiunto - "si è dato il via al corso di bocce presso il bocciodromo di Monvalle: coinvolti non solo i bambini under 12 delle scuole del comprensorio di Caravate (Leggiuno, Sangiano e Monvalle), ma anche altri giovani provenienti dai paesi limitrofi: in totale, una ventina di allievi."
Tra gennaio e marzo 2023, per merito degli istruttori volontari della Renese - lo stesso presidente Thierry Bossi, il consigliere Simona Oliveri, Diego Guerrieri e proprio Sara Politi - si sono svolte alcune lezioni all'interno delle scuole primarie del territorio. Il percorso del "Progetto Bazzan" (intitolato alla memoria del responsabile giovanile di FIB Lombardia, scomparso prematuramente tre anni or sono) è proseguito sino ad oggi grazie anche al valido supporto delle maestre che, nelle ore di Educazione Motoria, hanno spesso riproposto i giochi e gli esercizi suggeriti da Bizzari. Da gennaio a giugno, se si considerano tutte le scuole primarie, sono stati coinvolti nel progetto circa 350 bambini. Senza contare, inoltre, le classi prime delle scuole secondarie di Caravate e Leggiuno, per un totale di altri 70 ragazzi. Qualche concreto risultato lo si è già ottenuto. Basti pensare ai giovanissimi gemelli Guerrieri, ora tesserati per la Caccialanza di Milano, e a Beatrice Borin, portacolori della Renese, che da un paio di mesi ha iniziato a gareggiare nelle gare regionali riservate alla categoria Under 12.
"Doverosi ringraziamenti vanno rivolti al sindaco Nicola Tardugno per aver sempre creduto nel nostro progetto, al circolo bocciofilo Monvalle e ai gestori del ristorante Da quelli là", ha infine concluso Sara Politi. "Avere la possibilità di fare lezione con i bambini per avvicinarli al nostro amato sport è meraviglioso. L'affetto e l'entusiasmo di alunni e insegnanti ci ha reso felici! Tant'è vero che ci siamo già dati appuntamento per il prossimo anno scolastico."