Beach Bocce in Lombardia, un successo
Beach Bocce in Lombardia, un successo
"La Lombardia, anche senza il mare, è ormai una patria storica del beach bocce": a parlare è il consigliere regionale FIB Lombardia Guido Bianchi, responsabile per il territorio di questa affascinante specialità, sul cui sviluppo punta molto la stessa Federazione.
"Due gli appuntamenti" - ha aggiunto Bianchi - "che hanno riscosso grande successo di pubblico, suscitando interesse e partecipazione per le prime tappe di qualificazione ai Campionati Italiani."
A Lomagna, domenica 18 giugno, pronostici rispettati con la vittoria del plurititolato Pietro Ricchi, capace di sconfiggere il finale il portacolori locale Marco Valle. Da segnalare il grande sforzo organizzativo di un gruppo di amici capitanati da Andrea Casiraghi e Flavio Viscardi i quali, con impegno e passione, stanno ridando lustro alla storica Bocciofila Lomagnese del Presidente Rovelli. Una splendida giornata, quella di Lomagna, svoltasi nell'ambito della Festa dello Sport, che ha permesso di presentare a tanti curiosi questa nuova specialità delle bocce.
Si è bissato la domenica successiva, a Galliate: sotto la guida di un instancabile Walter Ciaparrone, è stato proprio Flavio Viscardi, portacolori di Lomagna, a staccare il pass per i Campionati Italiani di settembre al termine di una competizione disputata sotto un sole che ha messo a dura prova i protagonisti. In ogni caso, anche quella di Galliate è ormai una tappa fissa per il beach bocce, giunta al termine di un inverno di manifestazione e iniziative disputate proprio all'interno del locale Centro Sportivo.
"Nel contempo" - ha concluso Guido Bianchi - "si vanno delineando i prossimi appuntamenti con il mese di luglio dedicato alla tappa del Campionato Regionale Lui & Lei, da svolgersi a Como, e la grande chiusura, domenica 6 agosto, con un appuntamento a Porto Valtravaglia, sulle suggestive spiagge del Lago Maggiore."