LE SPERANZE LOMBARDE AGLI ASSOLUTI JUNIORES DI PESARO
LE SPERANZE LOMBARDE AGLI ASSOLUTI JUNIORES DI PESARO
Saranno ben 160 i giovani boccisti (fra cui anche 32 atlete) che prenderanno parte ai Campionati Italiani riservati alle categorie juniores, in programma a Pesaro da venerdì 8 a domenica 10 settembre 2023; una manifestazione che sarà diretta dall'esperto Domenico Sposetti.
Dieci i titoli tricolori in palio: Individuale Maschile Under 15 e Under 18; Individuale Femminile Under 15 e Under 18; Coppia Maschile Under 15 e Under 18; Tiro di Precisione Maschile Under 15 e Under 18; e, infine, Tiro di Precisione Femminile Under 15 e Under 18.
Folta la pattuglia delle ragazze e dei ragazzi lombardi.
L'arrivo della nostra delegazione - guidata da Fabio Tansella, responsabile del Settore Giovanile - è previsto nella tarda mattinata di venerdì 8 settembre. Nel pomeriggio dello stesso giorno, a partire dalle 16, presso il bocciodromo Concordia di Pesaro, Alessandro Minoia parteciperà alle fasi eliminatorie e, in caso di qualificazione, alle semifinali della specialità del Tiro di Precisione per l'Under 15 Maschile, mentre Kevin della Schiava concorrerà nell'Under 18.
Nella mattinata di sabato, alle 9, avranno inizio le eliminatorie della specialità Individuale. Per la categoria Under 15 Femminile, Alice Longhi giocherà a Mondolfo, sulle corsie della bocciofila Marotta; per la categoria Under 18 Femminile, Rachele Vivenzi sarà impegnata alla Combattente di Fano. Nell'Individuale Under 15 Maschile, saranno tre le punte lombarde: Alessandro Minoia scenderà in campo a Fossombrone, Lorenzo Pettinato alla San Cristoforo di Fano, Lorenzo Bocchio alla Lucrezia di Cartoceto. Per quanto riguarda l'Individuale Under 18 Maschile, Alessio Rovelli e Riccardo Motta sono attesi alla bocciofila Tavernelle di Colli al Metauro; Cristian Callegari e il campione del mondo juniores Nicolò Lambertini saranno di scena alla Metaurense, sempre a Colli al Metauro. Nella coppia Under 15 Maschile, Brambilla e Visconti gareggeranno alla Lucrezia. Entrambe le coppie lombarde nell'Under 18 Maschile saranno invece impegnate sui campi della Concordia, sede pesarese delle fasi finali dei Campionati: giocheranno insieme Samuele Danesi e il neo-campione europeo Kevin Della Schiava, mentre l'altra formazione lombarda sarà composta dai "fratelli" cremonesi Luca Domaneschi e Alessandro Massarini.
Nel pomeriggio di sabato, alle 15, spazio alle eliminatorie e, per i qualificati, alle semifinali della specialità del Tiro di Precisione per le categorie Under 15 e Under 18 Femminili: la Lombardia schiererà Alice Longhi e Rachele Vivenzi.
I Campionati Italiani Juniores termineranno nella tarda mattinata di domenica 10 settembre, dopo le finali del Tiro di Precisione e dell'Individuale e della Coppia Maschile e Femminile, nelle categorie Under 15 e Under 18. La cerimonia delle premiazioni è prevista verso le 13.