IN CAMPO PER RICORDARE NAIMA BEJAOUI
IN CAMPO PER RICORDARE NAIMA BEJAOUI
"Non ci poteva essere modo migliore per ricordare l'amica Naima Bejaoui: è stata una meravigliosa giornata di sport che ha commemorato anche l'amore che questa donna provava per la nostra disciplina sportiva."
Franca Aldeghi descrive così, con particolare emozione, l'evento denominato "Ricordando Naima", manifestazione che, ideata da FIB Lombardia in collaborazione con la società boccistica Virtus (grazie al coordinamento di Roberto Zuffetti), si è svolta nella giornata di domenica 8 ottobre 2023 a Cassina de' Pecchi (MI).
Due rappresentative femminili - una della Lombardia e l'altra dell'Emilia Romagna - si sono incontrate per onorare al meglio la memoria di Naima Bejaoui, già coordinatrice della Commissione Femminile nella nostra regione, mancata prematuramente pochi mesi or sono a causa di una malattia incurabile.
"Encomiabili gli sforzi dei volontari della società Virtus, che hanno offerto a tutti i partecipanti una squisita ospitalità", hanno sottolineato all'unisono la stessa Franca Aldeghi e i consiglieri regionali FIB Lombardia Costantino Faedda, Guido Bianchi e Roberto Nespoli.
Il torneo è stato diretto dall'arbitro Vito Caradonna.
La formazione lombarda, capitanata dalla pluricampionessa mondiale Germana Cantarini e guidata dal Commissario Tecnico Enzo Varè, era composta dalle atlete: Fulvia Bonato, Elia Cerizza, Eugenia Vlad, Nicoletta Mambretti, Vanna Crespolini, Emanuela Feliziani e Liliana Belloni.
Della rappresentativa emiliano-romagnola, con il Dirigente Accompagnatore Adriano Zurigo, il Commissario Tecnico Stefanini e l'atleta-capitano Lea Morano, facevano parte le giocatrici: Loana Capelli, Chiara Morano, Laura Luccarini, la campionessa mondiale juniores Martina Zurigo, Barbara Dalla, Carmen Torricelli e Silvia Pesavento.
Per la cronaca, le emiliane hanno prevalso con il punteggio di 7 a 1; ma, in questo caso, il risultato sportivo ha un'importanza relativa rispetto invece al significato morale ed etico della manifestazione.
Naima Bejaoui, dapprima atleta di spessore e vincitrice anche di gare a livello nazionale, aveva incominciato come dirigente sportiva presso il gruppo boccistico Ferrovieri di Milano, organizzando numerose manifestazioni e coinvolgendo il più possibile le atlete della nostra disciplina.
Grazie al suo formidabile impegno, era stata nominata responsabile del Femminile nel Comitato di Milano; poi, con Liliana Belloni e Nicoletta Mambretti, era entrata a far parte della Commissione Femminile di FIB Lombardia, presieduta da Franca Aldeghi, la quale le aveva subito affidato il ruolo di coordinatrice proprio in virtù delle sue riconosciute capacità.
"Al di là dell'aspetto tecnico e sportivo" - hanno sottolineato il presidente FIB Moreno Volpi e la consigliera regionale Franca Aldeghi - "questa manifestazione è stata dedicata a una persona davvero speciale, una donna gentile e sensibile, con la quale i componenti della commissione avevano instaurato un rapporto interpersonale che andava ben al di là delle bocce."
Presenti anche i familiari di Naima, commossi da questa dimostrazione di grande affetto.