"Quanto sta crescendo la Petanque anche in Lombardia..."
"Quanto sta crescendo la Petanque anche in Lombardia..."
"A Bergamo, con la Petanque, siamo partiti due anni or sono, ma con grande impegno stiamo cercando di crescere; tant'è vero che, per la prossima stagione, prevediamo che i tesserati della Orobica Petanque possano essere almeno una trentina, oltre ad altre quindici persone che, con ogni probabilità, aderiranno al gruppo sottoscrivendo la tessera sociale."
A parlare è Luciano Signori, responsabile della specialità Petanque per FIB Lombardia.
"Presso il Centro Tecnico Federale" - aggiunge - "abbiamo organizzato e organizzeremo una serie di gare e manifestazioni al fine di coinvolgere il maggior numero di persone. Ormai, a Bergamo soprattutto e anche in altre zone della nostra regione, questa disciplina si sta affermando."
Da sottolineare, tra l'altro, un risultato già eclatante e prestigioso ottenuto da un giovane tesserato: Eros Azize, infatti, proprio di recente ha vinto il campionato Europeo Under 23 con la nazionale Italiana.
"Per tutti noi si è trattato di un'enorme soddisfazione" - sottolinea a sua volta Corrado Bettineschi, presidente della società Orobica Petanque, il quale è affiancato da una serie di collaboratori di grande esperienza: il fratello Marco riveste la carica di vicepresidente, Sauro Arrigoni è segretario, Antonia Pellegrinelli consigliera, mentre Sergio Prestini è il responsabile tecnico.
"Già assai numerosi i successi conseguiti dai nostri atleti" - precisa Bettineschi - "in Liguria e nel genovese soprattutto, per non parlare di parecchi piazzamenti in gare importanti. Quest'anno siamo stati penalizzati dai lavori che si sono susseguiti all'interno del Centro Tecnico Federale; ma, a partire dai primi messi della prossima stagione agonistica, ripartiremo con l'organizzazione di alcune gare. La Petanque è una specialità nuova, ma si svilupperà sempre di più."