Al Club Itala di Pavia un grande evento di sport e di amicizia
Sabato 3 febbraio 2024, al Club Itala di via Cantoni a Pavia, non sono andate certo deluse le attese degli sportivi e degli appassionati di bocce. Infatti, il boccismo di altissimo livello è tornato nel capoluogo di provincia per iniziativa dei responsabili della stessa società Itala e soprattutto grazie a Dario Bracchi, Commissario Tecnico di primo grado e ormai entrato a far parte dell'area tecnica delle Nazionali della Raffa.
Sulle corsie del bocciodromo Itala, si è svolto un incontro amichevole tra MP Filtri Caccialanza di Milano - la squadra campione d'Europa in carica e vice campione d'Italia, guidata in panchina proprio da mister Bracchi e capitanata dal campione del mondo Luca Viscusi - e una rappresentativa mista formata da atleti di TME 88 Codognese e alcuni giocatori pavesi. Un evento speciale, dedicato alla memoria di Vincenzo Giglio, grande amico delle bocce: un valente artigiano del legno scomparso prematuramente.
Ha ben diretto la manifestazione Emanuele Isola, coadiuvato dagli arbitri Binaschi e Gandini.
Sono scesi in campo: per MP Filtri Caccialanza, il capitano e campione del mondo nell'individuale Luca Viscusi, il campione iridato nella coppia Mirko Savoretti, Pietro Zovadelli, Mattia Visconti, Roberto Notari, Alfonso Mauro e il 17enne Samuele Danesi; per TME 88/Pavia, il capitano Andrea Bagnoli, Marco Russo, Davide Ceresoli, Gianluca Menghini, Mauro Perotti e Claudio Marabelli.
L'incontro ha avuto inizio alle 14 con la specialità terna. Ceresoli, Menghini e Russo hanno sconfitto per 10 a 4 Zovadelli, Savoretti e Visconti; sull'altra corsia, Marabelli, Bagnoli e Perotti hanno avuto ragione di Danesi, Viscusi e Notari con il punteggio di 10 a 7.
Nel tiro di precisione, su un campo, Bagnoli e Perotti hanno affrontato Mauro e Viscusi; sull'altra corsia, Menghini e Russo erano opposti a Savoretti e Visconti.
Alla fine, i milanesi hanno prevalso per 85 a 84.
Da segnalare, tuttavia, una prestazione "monstre" da parte di Marco Russo, che ha fatto registrare 36 punti su 40 disponibili: una sorta di record, se pur non omologabile.
Spettacolo e colpi ad effetto anche nella specialità coppia, per la gioia di un pubblico assai numeroso, che ha gremito il bocciodromo di via Cantoni.
Ecco i risultati.
Bagnoli/Russo vs Viscusi/Visconti: 8 a 5;
Marabelli/Russo vs Danesi/Mauro: 7 a 8;
Ceresoli/Menghini vs Zovadelli/Savoretti: 6 a 8;
Ceresoli/Perotti vs Zovadelli/Savoretti: 8 a 7.
Punteggio finale: TME 88/Pavia ha sconfitto per 4 a 3 MP Filtri Caccialanza.
Ma, in realtà, a vincere sono stati i valori che da sempre è in grado di veicolare lo sport delle bocce: il sentimento di amicizia che cammina dando il braccio a una sana rivalità agonistica.
Da non trascurare la gioia degli appassionati della nostra disciplina, che hanno approfittato di questa occasione per vedere all'opera alcuni fra i più grandi campioni del momento.
Onorando così, nel migliore dei modi, la memoria di Vincenzo Giglio.
(Nella foto, Marco Russo e, sulla sinistra, Luca Viscusi e Andrea Bagnoli)