Gli azzurri della Boccia al Centro Tecnico Federale di Bergamo per uno stage
Sabato 2 marzo 2024, gli azzurri della Boccia Paralimpica si sono ritrovati presso il Centro Tecnico Federale di Bergamo per uno stage di preparazione agli appuntamenti internazionali del 2024, il più importante dei quali sarà il World Boccia Paralympic Qualifier Tournament, in programma a Coimbra, in Portogallo, dal 22 al 28 marzo 2024. Il torneo sarà valido al fine di staccare l’ultimo pass disponibile per accedere alle Paralimpiadi di Parigi 2024. Gli azzurri, però, dovranno necessariamente ottenere una delle prime tre posizioni nella prova a coppia. Agli ordini del neo Commissario Tecnico Riccarda Ambrosi - che fa parte del Pool tecnico insieme con Loreno Targa e Vincenzo Santucci - c'erano gli atleti della categoria BC3: Giulia Marchisio, Mirco Garavaglia, Carlotta Visconti e Gabriele Zendron. Con loro, gli assistenti Roberto Marchisio, Umberto Garavaglia, Davide Visconti e Adriano Zendron. Presenti all'incontro Moreno Volpi, presidente di FIB Lombardia, e Roberto Nespoli, consigliere regionale FIB Lombardi e Delegato FIB di Bergamo.
“Mirco e Giulia - ha dichiarato Riccarda Ambrosi - si allenano abitualmente insieme per fare un lavoro preparatorio di alto livello in vista delle competizioni internazionali. Abbiamo cercato di metterli a confronto con un’altra coppia di atleti che potesse metterli in difficoltà e stimolarli ancora di più nel loro rapporto di gioco e per testare nuove strategie e posizioni al fine di raggiungere la massima sinergia anche durante una gara impegnativa e combattuta.”
“C’era un clima sereno. Gli atleti hanno potuto confrontarsi bene. Ogni gara è diversa dall’altra - ha concluso Riccarda Ambrosi - ed è per questo che bisogna essere sicuri delle proprie competenze sportive e professionali.”
"Agli atleti della Boccia i nostri migliori auguri", ha rilanciato il presidente di FIB Lombardia: Moreno Volpi. "Sarebbe meraviglioso avere anche due nostri rappresentanti alle Paralimpiadi di Parigi 2024!"