A Casciago in programma una gara speciale, a handicap
Sarà comunque una gara particolare la 14^ edizione del "Trofeo Giuseppe Acchini", in programma dal 3 al 28 giugno 2024, a cura della società Casciago (Varese): infatti, avrà un carattere sperimentale, con un sorteggio unico per le categorie A, B, C e D. Nell'ambito di questa manifestazione, riservata alla specialità individuale, a inizio partita sarà applicato un handicap di punteggio per tutti i turni di gioco, compresa la finale, sulla base delle categorie di appartenenza. Ogni atleta di categoria A partirà con uno svantaggio di due punti nei confronti di un giocatore di categoria B e di tre punti contro uno di categoria C o D. Ogni atleta di categoria B, a sua volta, partirà con uno svantaggio di un punto nei riguardi di un giocatore di categoria inferiore.
"Quest’anno, in occasione della gara dedicata a mio padre, abbiamo deciso di attuare un nuovo format che prevede una sorta di handicap per i giocatori più forti che incontrano quelli appartenenti alle categorie inferiori", spiega Mario Acchini, segretario del Gruppo Bocciofilo Casciago, una società boccistica della provincia di Varese che, nel 2022, ha festeggiato il primo mezzo secolo di vita. "Il nostro auspicio" - aggiunge il nostro interlocutore - "è che questo esperimento contribuisca a cambiare una mentalità radicata nel nostro mondo che porta la maggior parte dei giocatori a fermarsi per non salire di categoria. Giocare ad armi pari contro giocatori più forti, invece, deve fungere da stimolo per tutti. Se si è veri sportivi, occorre puntare alla promozione nelle categorie superiori affinché ognuno di noi possa sempre migliorarsi."
"Così come nel golf e in altri sport" - conclude Mario Acchini - "anche nelle bocce, con l’avvento dell’informatica, si possono creare delle classifiche variabili che mensilmente generino handicap di punti in funzione dei giocatori che s’incontrano. Speriamo possa funzionare..."
Appuntamento, dunque, presso le tre corsie del bocciodromo di Daverio dove, a partire dal 3 giugno, avrà inizio questo torneo così particolare, nato dall'idea di un gruppo di amici, presieduto da Pasquale Ferro, con la passione per le bocce. Per verificare sul campo la bontà di un progetto che, almeno sulla carta, appare assai promettente.