Campionati Regionali Sitting e specialità Coppie Dir a Bergamo, ecco i risultati
Simone Picano e Idelmo Azzini (Vigevanese - PV) nella categoria A-C21; Massimo Gentili e Massimo Costa (Tremolada - MB) nella categoria B-C; e, infine, Giovanni Baruzza (Corona Ferrea - MB): questi i Campioni Regionali, rispettivamente, nella Coppia DIR per le due categorie previste dal regolamento e nella specilità Sitting.
Il Centro Tecnico Federale di Bergamo ha ospitato, nella giornata di domenica 19 maggio 2024, un evento sportivo assai articolato, all'insegna dell'inclusione: sulle corsie del bocciodromo orobico, infatti, si sono disputati i Campionati Regionali destinati alle Coppie formate da un normodotato e da un disabile di tipo intellettivo/relazionale (DIR) e quelli riservati al Sitting nonché una manifestazione promozionale per la Boccia, che costituisce - come noto - specialità paralimpica.
"È stata una bellissima giornata di sport all'insegna dell'inclusione", ha sottolineato Moreno Volpi, presidente di FIB Lombardia. "È proprio questa tipologia di eventi" - ha aggiunto - "a costituire un fiore all'occhiello per la nostra politica sportiva. Le bocce, senza dubbio, sono una disciplina votata all'inclusione. Ne siamo fieri. E, in qualità di responsabili di FIB Lombardia, stiamo lavorando in questa direzione. Nell'occasione, desidero ringraziare i gestori del Centro Tecnico Federale di Bergamo, il Delegato FIB di Bergamo Roberto Nespoli, Alfio Villa per il DIR e Antonio Roberto per il Sitting. Da sottolineare anche il costante impregno profuso dal consigliere regionale Mauro Perrone per la Boccia."
Sono state 35 le coppie partecipanti alla gara DIR; 9 le società iscritte: Caravaggio (BG), Allinclusive (MN), Baronio Scavi (CR), Garlatese (LC), La Primavera Lainatese (MI), Nuova Verdi e Tremolada (MB), Vigevanese (PV) e Vharese (VA); 10, invece, gli atleti iscritti ai Regionali del Sitting. Il tutto sotto l'attenta e competente direzione di Claudio Angeretti.
Per la DIR, nella categoria A-C21, i vincitori Picano e Azzini hanno sconfitto in finale Federico Musazzi e Thierry Bossi, alfieri della Primavera Lainatese.
Sempre per la DIR, nella Categoria B-C, Gentili e Costa hanno prevalso su Stefania Mariani e Marco Bottari, portacolori della Nuova Verdi. Terzo posto per Alessandro Lerona e Fiorenzo Riva (anch'essi della Nuova Verdi), che hanno preceduto Massimo Crivicich e Roberto Milani (Garlatese) e Luca Bastini e Cesare Russomanno (Tremolada).
Per la specialità Sitting, Baruzza ha battuto nella finalissima Danilo Alberti (Canonichese - BG). Medaglia di bronzo per Leonardo Farina (Corona Ferrea - MB).
Come detto, all'interno delle kermesse, si è svolta anche una manifestazione promozionale per la Boccia, a cura del consigliere regionale Mauro Perrone.
(Nella foto, Simone Picano e Idelmo Azzini)