La seconda tappa della Boccia Paralimpica in tour per la Lombardia
Presso il Centro Tecnico Federale di Bergamo, nella giornata di domenica 19 maggio 2024, in concomitanza con i Campionati Regionali DIR e Sitting, si è tenuta la seconda tappa del "Boccia in tour - Lombardia 2024" che ha visto la partecipazione di atleti e tecnici provenienti da Varese, Magenta e Monza. All'incontro ha partecipato, tra gli altri, anche Chiara, una ragazza di 15 anni originaria della provincia di Lecco: dopo aver provato questa disciplina paralimpica per la prima volta, ha dimostrato un notevole interesse. L'incontro è stato coordinato dal consigliere regionale Mauro Perrone che è anche tecnico di terzo livello della Boccia.
"Nel corso della mattinata" - ha spiegato lo stesso Perrone - "i ragazzi hanno svolto degli esercizi proposti dai diversi tecnici lombardi presenti, mentre nel pomeriggio ci si è concentrati sullo svolgimento delle partite."
Marcella Messina, assessore alle Politiche Sociali del comune di Bergamo, si è complimentata per la manifestazione, auspicando che si possa stringere sempre più la collaborazione tra l'amministrazione locale e la Federazione.
Accanto a Mauro Perrone e ai consiglieri regionali FIB Costantino Faedda, Roberto Nespoli e Guido Bianchi, c'era anche Moreno Volpi, presidente FIB Lombardia, il quale ha detto: "FIB Lombardia intende far partire un'attività regolare della Boccia presso il CTF già dopo l'estate. L'iniziativa promozionale riguardante la Boccia sta proseguendo nel migliore dei modi. Il nostro obiettivo è quello di far conoscere questa disciplina paralimpica in tutte le province del territorio, anche grazie al contributo concreto da parte delle società che già hanno tesserati praticanti".
"Grazie a questa nostra iniziativa" - ha concluso Volpi - "speriamo che possano avvicinarsi alla Boccia Paralimpica quanti più ragazzi e ragazze con gravi disabilità fisiche."
Il terzo appuntamento con la Boccia Paralimpica in tour per la Lombardia è già stato fissato per sabato 29 giugno a Lecco, con il patrocinio del Comune.