Canonichese e Corona Ferrea a Roma per il Torneo Nazionale Sitting-Standing
Saranno Canonichese (BG) e Corona Ferrea (MB) i gruppi boccistici lombardi presenti al Torneo Nazionale di Società Sitting-Standing, in programma da venerdì 7 a domenica 9 giugno 2024 presso il Centro Tecnico Federale di Roma.
A contendersi il titolo, oltre alle due squadre lombarde, saranno le seguenti società: Bocciofila Avis Campobasso e ASAM (Molise), Bocciofila Imolese (Emilia-Romagna), Sandro De Sanctis (Lazio), A.V. oltre gli Ostacoli Benevento (Campania) e Pineto (Abruzzo).
Una quarantina - tra atleti, tecnici e accompagnatori - i protagonisti della kermesse tricolore riservata ai disabili fisici.
La manifestazione tricolore avrà inizio venerdì 7 giugno con l’arrivo delle delegazioni, il sorteggio, le classificazioni funzionali e la prova dei campi. La giornata di sabato 8 sarà dedicata agli incontri eliminatori al mattino e alle semifinali nel pomeriggio. Domenica 9, a partire dalle 9.30, è in programma la finalissima che assegnerà lo scudetto.
“Quest’anno si svolgerà il Torneo Nazionale di Società Sitting-Standing, in un'unica fine settimana, al Centro Tecnico Federale di Roma”, ha dichiarato il numero uno della FIB: Marco Giunio De Sanctis. “Rispetto allo scorso anno, avremo otto squadre iscritte anziché sei. Un piccolo passo in avanti, ma che cercheremo di migliorare già dal prossimo anno arrivando alla disputa delle Final Four dopo gli incontri eliminatori sul territorio. Adesso si tratta ancora di un torneo nazionale perché c’è una scarsa partecipazione; ma il nostro intento è quello di aumentare il numero delle squadre per le disabilità DIR e fisici Sitting e Standing”, ha concluso De Sanctis.
Oltre all’attività per società, gli atleti Sitting stanno disputando le gare nazionali valevoli per il Ranking, finalizzato alla qualificazione per i Campionati Italiani Individuali e a Coppia, in programma il 18 e 19 ottobre a Fano nelle Marche.