Beach Bocce in Lombardia, una serie di eventi
"Ribadisco un concetto già espresso nella passata stagione agonistica: anche senza il mare, la Lombardia è ormai una patria storica della specialità del Beach-Bocce. Non solo. Quest'anno, insieme con il Piemonte, abbiamo approntato un circuito di eventi e di manifestazioni agonistiche per stabilire la griglia di coloro che parteciperanno alla fase finale dei Campionati Italiani, in programma a Genova nel mese di settembre."
Chi parla è il consigliere regionale FIB Lombardia Guido Bianchi, responsabile per il nostro territorio di questa affascinante specialità, sul cui sviluppo sta puntando moltissimo la stessa Federazione.
"Sulla base dei risultati" - ha aggiunto Bianchi - "vedremo chi si qualificherà, in rappresentanza di Lombardia e Piemonte, per disputare gli Assoluti di Beach-Bocce nell'Individuale, nella Coppia e nella Coppia Mista."
Domenica 26 maggio, a Robbiate (LC), si è svolta la prima tappa lombarda di qualificazione ai Campionati Italiani. I primi otto classificati - Pietro Temporali e Andrea Casiraghi (Fulgor), Walter Ciapparrone (Mezzetti Belletti), Massimo Ravasi, Flavio Viscardi e Luciano Ciancia (Fulgor), Giampietro De Duonni (Caccialanza) e Marco Belloni (Mezzetti Belletti) - parteciperanno di diritto alla fase finale, a Busto Garolfo (MI), il prossimo 14 luglio, insieme con gli atleti provenienti da una seconda fase eliminatoria che si terrà a Galliate (NO) il prossimo 23 giugno.
"Per quanto riguarda invece la Coppia Mista" - ha precisato il Delegato FIB di Varese - "l'appuntamento con le qualificazioni è fissato per domenica 21 luglio a Gravellona Toce (VCO)."
"Nel contempo" - ha concluso Guido Bianchi - "hanno preso il via una serie di eventi promozionali come, ad esempio, quello di domenica 2 giugno, svoltosi a Cernusco Lombardone (LC). Il Beach-Bocce, in Lombardia, si sta sviluppando nel migliore dei modi; tant'è vero che, soprattutto nei match di qualificazione, abbiamo potuto osservare come si sia innalzato in modo sensibile il livello tecnico dei giocatori."