TERZA EDIZIONE DEL TORNEO "BOCCIANDO SI IMPARA"
Grazie all'impegno del tecnico Dario Bracchi e dei responsabili del Club Itala
TERZA EDIZIONE DEL TORNEO "BOCCIANDO SI IMPARA"
A Pavia le bocce hanno di nuovo incontrato i disabili
Va in archivio la terza edizione di "Bocciando si impara", una bellissima manifestazione che ha registrato il proprio epilogo nella mattinata di martedì 22 ottobre 2024 presso il Club Itala di via Carlo Cantoni a Pavia, alla presenza dell'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Pavia Francesco Brendolise e del rappresentante territoriale del CIP Elio Imbres. Si è svolto un mini torneo a cui hanno preso parte gli ospiti dei Centri Diurni Disabili: Torchietto, Naviglio, Betulle e il Servizio Formativo Autonomia Il Borgo.
Impegnato a 360 gradi, in prima persona, il coordinatore dell'evento Dario Bracchi che - come noto - è anche il Commissario Tecnico di MP Filtri Caccialanza, squadra pluri-titolata con cui ha vinto numerosi scudetti e addirittura, due anni or sono, la Champion's League.
"Le bocce" - ha sottolineato lo stesso Bracchi - "sono inclusive, senza ombra di dubbio. Per il terzo anno consecutivo, abbiamo avviato un articolato e significativo progetto di avviamento allo sport per utenti disabili sotto il profilo intellettivo, cognitivo e relazionale grazie anche al sostegno da parte dell'Amministrazione Comunale di Pavia e del CIP Lombardia, ente pubblico presieduto da Pierangelo Santelli."
"Più di 70 gli utenti che hanno preso parte al succitato progetto, con il pieno ed efficace coinvolgimento di ragazzi, educatori e collaboratori", ha aggiunto Bracchi. "Purtroppo, per il momento, appare ancora piuttosto lontano l'obiettivo di costituire una vera e propria squadra DIR, formata cioè da disabili cognitivo-intellettivo-relazionali in grado di partecipare al Campionato DIR organizzato a livello federale. Ci fa comunque ben sperare il fatto che addirittura una quindicina di elementi stiano frequentando la bocciofila al di fuori degli orari legati al progetto stesso."
L'assessore Brendolise ha assicurato il sostegno dell'amministrazione comunale, mentre Elio Imbres ha ribadito l'entusiasmo del CIP nei riguardi di un'iniziativa così importante a favore dei diversamente abili.
Con Dario Bracchi e con i responsabili e i volontari del Club Itala si sono congratulati anche il presidente FIB Lombardia Moreno Volpi e Matteo Stefanone, Delegato FIB della provincia di Pavia.