Mauro Perrone: "Soddisfatto del lavoro svolto per la Boccia Paralimpica"
"Sono pienamente soddisfatto del lavoro svolto nel corso del mio mandato."
Mauro Perrone, consigliere di FIB Lombardia durante l'ultimo triennio, ha tracciato un bilancio più che positivo della crescita della Boccia e, in generale, dell'attività paralimpica nella nostra regione.
"Innanzitutto" - precisa lo stesso Perrone - "desidero ringraziare le società, i volontari e il gruppo di FIB Lombardia con il quale ho avuto il piacere di lavorare in questi anni per il bene dei ragazzi e per la crescita del movimento."
Del resto, paiono assai eloquenti i dati relativi a tale crescita:
- aumento di tesserati e praticanti paralimpici di oltre 100 unità;
- risveglio dell'attività paralimpica "dormiente";
- organizzazione di circuiti di gare regionali "miste", cioè con coppie formate da atleti con e senza disabilità.
Il consigliere regionale di FIB Lombardia ha ribadito: "Per quanto concerne la Boccia, disciplina nella quale fino allo scorso dicembre ho ricoperto anche ruoli a livello nazionale, soprattutto nell'ultimo anno si è registrato il raddoppio del numero di società realmente praticanti, che ormai coprono quasi tutte le province del nostro territorio. Non solo. È partito un importante progetto di avviamento alla Boccia presso l'Unità Spinale dell'Ospedale di Milano-Niguarda che avrà un'ampia ricaduta a livello nazionale, essendo presenti pazienti provenienti da tutta Italia. Ricordo, inoltre, che è in corso l'affiliazione del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa: si tratta del primo Gruppo Sportivo Militare ad entrare in FIB. Senza tralasciare il fatto che addirittura la metà delle gare organizzate a livello nazionale quest'anno sono state approntate proprio qui in Lombardia: a tal proposito, ringrazio i volontari e le società che si sono adoperate in tal senso."
"Ancora una volta" - ha aggiunto il nostro interlocutore - "vanno lodati tutti coloro che, mettendoci passione e competenza, hanno saputo coinvolgere direttamente le amministrazioni comunali e le numerose associazioni che sul territorio operano nel campo della disabilità. Vorrei poi fare i complimenti ai ragazzi che hanno rappresentato la Lombardia ben figurando ai Campionati Italiani di Chianciano Terme, in particolare a: Mirco Garavaglia (SuperHabily), medaglia d'oro nella categoria BC3; Ilia Padovani (Polha Varese), medaglia d'argento in BC5; il 16enne Vincenzo Russo (Feel Sport), protagonista di un brillante secondo posto a squadre; e Giovanni Merlini (Canottieri Flora di Cremona) per l'ottimo quarto posto."
"Il mio auspicio" - ha concluso Mauro Perrone - "è che chi ci sostituirà porti avanti questo percorso virtuoso e ben avviato. Per quanto mi riguarda, sono ormai tornato sul campo come tecnico da diverse settimane: mi sto occupando e mi occuperò della crescita tecnica soprattutto dei nuovi ragazzi e di chiunque ritenga la mia esperienza utile in tal senso. Non ho certo bisogno di cariche o incarichi per continuare a farlo."