Servizio Civile Universale, 2 posti a Milano, 2 a Bergamo e 1 a Cremona
È stato pubblicato il bando per la selezione dei volontari del Servizio Civile Universale (SCU) della FIB. I posti disponibili sono 141 in tutta Italia, di cui 2 a Milano, 2 a Bergamo e 1 a Cremona.
Sul sito www.federbocce.it, nella sezione dedicata al Servizio Civile Universale, sono disponibili le schede sintetiche dei progetti SCU della FIB approvati all'interno del programma "Insieme nello Sport: abbattere differenze e costruire nuove generazioni".
Il Servizio Civile Universale - come previsto dal Dlgs. 6 marzo 2017, n. 40 - è universale e ha l’obiettivo di accogliere tutte le richieste di partecipazione da parte dei giovani che, per scelta volontaria, desiderano intraprendere un’esperienza di valore formativo e civile, che offra anche competenze utili per l’ingresso nel mondo del lavoro. La difesa civile non armata e nonviolenta della Patria, in linea con gli articoli 11 e 52 della Costituzione italiana, rimane la finalità istitutiva.
Ecco i progetti della FIB.
- Scuola in movimento: costruire il futuro attraverso lo Sport delle Bocce
(71 posti disponibili)
L'obiettivo del progetto è promuovere la cultura dello sport e dell'attività fisica tra gli studenti delle scuole coinvolte e le comunità locali, con un focus sull’inclusione, la valorizzazione dell'educazione sportiva, l’adeguatezza delle infrastrutture e l'inclusione di giovani con disabilità o provenienti da contesti svantaggiati.
Favorire l’inclusione attraverso lo Sport delle Bocce
(70 posti disponibili)
Il progetto mira a promuovere lo sport tra i bambini e i ragazzi di età compresa tra i 6 e i 17 anni e tra le persone, anche con disabilità, tra i 18 e i 35 anni, utilizzando lo sport come strumento di coesione sociale, contrastando discriminazioni di ogni tipo, tra cui quelle razziali, etniche, sessuali e omotransfobiche.
Cosa viene offerto ai volontari:
- 114 ore di formazione (42 ore di formazione generale e 72 ore di formazione specifica);
- Assegno mensile di 507,30 euro per il servizio prestato;
- Copertura assicurativa;
- Tutoraggio e attestazione delle competenze acquisite durante il servizio;
- Il servizio prestato viene riconosciuto nei concorsi pubblici con lo stesso valore di quello svolto presso amministrazioni pubbliche.
Chi può presentare la domanda?
Requisiti di ammissione per candidarsi:
- tra i 18 e i 29 anni non compiuti;
- cittadini italiani;
- cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;
- cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti.
- non abbiano riportato condanne anche non definitive per delitti legati ad armi e criminalità organizzata o superiori a un anno per delitti non colposi
Non possono presentare domanda i giovani che:
- appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
- abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale o universale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
- abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando.
Possono presentare domanda i giovani che:
- posseggano i requisiti richiesti;
- abbiano interrotto il servizio per cause imputabili all’ente o alla malattia prima dei sei mesi di servizio.
- abbiano svolto servizio civile con i programmi europei Garanzia Giovani, IVO4all o nei Corpi Civili di pace o, in caso lo stiano ancora svolgendo, a patto che la scadenza naturale del servizio sia successiva all’inizio del nuovo progetto.
Ecco come presentare la domanda.
La candidatura deve essere inviata entro il 18 febbraio 2025, alle ore 14:00, esclusivamente in modalità online, tramite la piattaforma dedicata, accessibile da PC fisso, tablet o smartphone, con accesso tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Se si è cittadini italiani, si può richiedere lo SPID con un livello di sicurezza 2 sul sito dell’AGID (www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid).
Se cittadini di un altro Paese dell'Unione Europea o non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia, si dovranno richiedere al Dipartimento le credenziali per accedere alla piattaforma.
Si può presentare la domanda tramite il link: Servizio Civile - Domanda Online
Per qualsiasi informazione, si può scrivere all'indirizzo email: scu@federbocce.it