Gara Nazionale Femminile Fontespina
FONTESPINA IN ROSA A CIVITANOVA MARCHE (individuale femminile, cat. A1A, BC)
CIVITANOVA MARCHE - In un clima ancora elettrico per la promozione in serie A della locale squadra maschile, la Bocciofila Fontespina del presidente Giuseppe Pasquali ospita nella giornata di domenica 27 maggio il Trofeo Fontespina in rosa, gara nazionale femminile élite per categorie A1A e gara nazionale per categorie BC.
Tantissimo pubblico, come al solito appassionato e competente in uno dei bocciodromi più belli della Regione, tanto da meritare lo status di Centro Tecnico Federale regionale.
Agli ordini del direttore di gara Silvio Giustozzi sono 27 le giocatrici al via nella categoria principale. Poche soddisfazioni per le giocatrici tesserate con società marchigiane che non riescono ad arrivare nel tabellone finale. Il trofeo finisce a Verona con Valentina Chicconi (Villafranca) che in finale ha la meglio su Marina Braconi, la campionessa d'Italia di categoria A che, pur essendo tesserata con la Bentivoglio Reggio Emilia, è in realtà di Recanati. La partita sembra a senso unico, con la Chicconi che si porta in vantaggio per 11-3 e pare poter chiudere facilmente. La Braconi, spinta anche dai favori del pubblico, reagisce però con orgoglio rimettendo in discussione il risultato, ma alla fine è costretta a cedere per 12-8. Al terzo posto Maria Losorbo (Rinascita Modena), al quarto Chiara Morano (Osteria Grande Bologna).
Per le Marche delle bocce al femminile, qualche soddisfazione in più nella categoria BC con il secondo posto di Sara Pascucci (Tolentino) e il quarto di Maria Tamburrini (Monte Urano). Le due si sfidano in semifinale e la giovanissima Pascucci riesce ad avere la meglio con un netto 12-4. Nell'altra semifinale derby umbro tra Rita Abbati (Bastia) ed Elsa Querci (S.Erminio). Ha la meglio la Abbati che poi in finale batte la Pascucci per 12-5, mettendo al sicuro il successo da subito, portandosi sul 7-0 e riuscendo poi a contenere la reazione della tolentinate.
Al termine le premiazioni con targhe e fiori, oltre che con un paio di scarpe Confort per le prime quattro classificate in entrambe le categorie.
Tra le autorità presenti, l'assessore allo Sport del Comune di Civitanova, Maika Gabellieri, e il vice presidente del Coni Marche Giovanni Battista Torresi.