Nazionale Giovanile di Tolentino
GARA NAZIONALE GIOVANILE TROFEO CITTA' DI TOLENTINO (Under 18-Under 15-squadre under 12)
TOLENTINO – La Bocciofila Tolentino del presidente Claudio Pascucci ha ospitato nella giornata di domenica 24 giugno una delle più importanti gare nazionali giovanili previste in calendario, il Trofeo Città di Tolentino, memorial Mario Agostinelli, per categorie under 18 e under 15. In campo, a livello di gara regionale, anche gli under 12 in una competizione a squadre. A testimoniare la rilevanza dell'evento, la presenza del presidente federale Marco Giunio De Sanctis e del Commissario tecnico della Nazionale giovanile Maurizio Mussini. Direttore di gara Giovanni Emili. Nella categoria under 18 ha vinto ancora l'irrefrenabile Marco Principi (La Combattente Fano). Dopo essersi “scaldato” nella gara regionale di Loreto nella giornata di sabato (ne daremo conto successivamente ndr), Principi ha vinto nella sua categoria anche la più impegnativa gara di Tolentino. Dopo aver superato il proprio girone, il ragazzo della Combattente si è sbarazzato in semifinale del toscano Michele Mazzoni (Cortona) con un netto 12-1. Più sofferto il successo in finale contro il laziale Riccardo Alonzi (Primavera Sora). La partita finiva 12-7 per Principi che conduceva per tutto l'incontro senza però mai scrollarsi di dosso il coriaceo avversario. Sul 9-7, però, il fanese allungava con decisione e in due giocate chiudeva partita e torneo. Buon quarto posto per un altro giovane marchigiano, Leonardo Cannella (Sangiustese) che in semifinale aveva ceduto 12-7 ad Alonzi.
Nella gara under 15 i migliori ragazzi marchigiani si fermavano alle semifinali nelle quali Tommaso Martini (Ancona 2000) si arrendeva 12-4 all'emiliano Alex Incerti (Bentivoglio Reggio Emilia), mentre Nicola Sorcinelli (Lucrezia) veniva sconfitto 12-10 dall'umbro Federico Alimenti (San Giacomo). In finale, poi, era Incerti ad aggiudicarsi il titolo battendo 12-10 Alimenti.
Nella gara a squadre under 12, grande divertimento per tutti, con la composizione anche di squadre miste con ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia. Alla fine però ha vinto la squadra di casa, quella del Tolentino, composta da Beatrice Cesoroni, Manuel Capponi, Massimiliano Ferretti e Nicola Principi.