LA FIRMA DELLA CAMPIONESSA DEL MONDO SUL TROFEO CITTA' DI TOLENTINO
Dodicesima edizione del Trofeo Città di Tolentino, gara nazionale femminile di grande prestigio ospitata dalla bocciofila del presidente Claudio Pascucci.
In campo 16 atlete di categoria A1 A, con le migliori firme nazionali delle bocce, e 48 atlete di categorie B-C sotto la direzione di gara di Roberto Rotatori.
Non è mancato lo spettacolo e neanche il pathos visto che entrambe le finali delle due categorie si sono concluse 10-9 con ultime giocate da cardiopalma.
Nella categoria principale il successo è andato alla campionessa d'Italia e del mondo, la pluridecorata Elisa Luccarini (Bentivoglio Reggio Emilia) che però ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per battere in finale Marina Braconi, la recanatese tesserata anch'essa con la Bentivoglio Reggio Emilia. Partita andata avanti punto a punto senza che nessuna delle due giocatrici riuscisse a staccare l'altra. Al massimo sono stati due i punti di vantaggio per l'una o per l'altra (3-1 per la Luccarini, 6-4 per la Braconi). Si arrivava all'ultima giocata sul 9 pari e la Luccarini non sbagliava l'accosto decisivo.
Sui gradini più bassi del podio Carmen Torricelli (Formiginese) e la giovane Eleonora Ceriani(Caccialanza Milano).
Se nella categoria élite sono dunque state poche le soddisfazioni per le Marche, nella categoria BC è andata decisamente meglio visto che in finale si sono sfidate Franca Castricini (Porto Potenza Picena) e Maria Pascolini (Tolentino), quest'ultima appoggiata dal pubblico essendo una beniamina di casa. La Pascolini arrivava a un passo dalla vittoria sul 9-6, non riusciva a mettere a segno il punto decisivo e nelle ultime due giocate di faceva superare dalla Castricini, più fredda nel momento clou. Un successo meritato per Franca (che è anche responsabile del settore femminile per il comitato provinciale di Macerata della Fib) e tanto rammarico per Maria, che avrà comunque altre occasioni.
Sui gradini più bassi del podio la giovanissima campionessa d'Italia under 15 Gilda Franceschini(Città di Perugia) e l'altra giovane Irene Albieri (Chieti Scalo).
Come al solito ottima l'organizzazione della bocciofila Tolentino, non a caso recentemente insignita del Premio Marche.
Presente, tra le altre autorità, il sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi.