GRAN PREMIO CITTA' DI MORROVALLE, MEMORIAL LUIGI BEDINI
MORROVALLE - Giornata di bocce ai massimi livelli alla Bocciofila Morrovalle del presidente Luca Scocco. Un'organizzazione perfetta, una gara fantastica e un vincitore, Leonardo Stacchiotti (H.R. Villa Potenza) sicura stella del presente e del futuro di questo sport.
Il Gran Premio Città di Morrovalle, memorial Luigi Bedini, gara individuale nazionale diretta da Roberto Rotatori, ha richiamato nella cittadina del Maceratese 136 giocatori di categoria A e un folto pubblico di appassionati nel solito clima di festa e di sano agonismo tipico di appuntamenti boccistici come questo.
A vincere è stato il 25enne Leonardo Stacchiotti al termine di una maratona interminabile che lo ha tenuto in campo quasi ininterrottamente dalle 9 del mattino alle 8 di sera. Il giocatore del Villa Potenza, infatti, non ha avuto un cammino semplice e ha dovuto superare turni durissimi, in particolare nei quarti di finale quando ha sconfitto Manuel Gattari 12-11, ma anche in semifinale quando ha battuto 12-6 (ma al termine di un match molto lungo) Michele Magnaterra (Castelfidardo), altro giovane promettentissimo del panorama marchigiano e nazionale. A proposito di giovani (è questa la nota lietissima di questa gara), l'altro finalista è stato l'appena 21enne Fabio Battistini (Oikos Fossombrone). Battistini aveva quasi perso nei quarti di finale contro Boris Cassarino (La Sportiva castel di Lama) che conduceva 11-5 prima della rimonta incredibile del gioiellino del Fossombrone che si imponeva 12-11. In semifinale Battistini trovava il più esperto Lucio Zeni (ottimo anche il suo torneo), rappresentante dell'Ancona 2000 e campione regionale in carica, che doveva però arrendersi.
Meravigliosa la finale: Stacchiotti partiva in vantaggio 5-1, ma Battistini recuperava e si portava a condurre 10-6. Sul 10-7 il ragazzo di Fossombrone sprecava il match point sbagliando la bocciata che gli avrebbe assicurato il successo. Stacchiotti ne approfittava, rientrava in partita e sull'undici pari riusciva a mettere a segno la zampata decisiva. Finiva tra gli applausi di un pubblico soddisfatto per il grande spettacolo.
Leonardo Stacchiotti, che tra l'altro è anche arbitro del gruppo di Macerata, si conferma in un periodo di forma straordinario, visto che quasi ogni settimana riesce ad andare a segno in gare di categoria A. Ma onore al merito va reso anche agli altri giocatori sul podio: Battistini, Magnaterra e Zeni.