TROFEO DELL'ANGELO A TOLENTINO (gara nazionale individuale cat. A)
TOLENTINO – Splendida giornata di bocce a Tolentino per il Trofeo dell'Angelo, tradizionale gara nazionale individuale per giocatori di categoria A, che caratterizza il lunedì di Pasquetta nella bocciofila presieduta da Claudio Pascucci.
Organizzazione all'altezza della situazione, folto pubblico, bel parterre di autorità presenti e atmosfera da grande evento come sempre avviene a Tolentino.
Battaglia serratissima sin dal mattino tra i 104 atleti iscritti sotto la direzione di gara di Roberto Lopparelli.
A spuntarla è stato Franco Sampaolo (Castelraimondo) bravissimo per tutta la durata del torneo e, soprattutto, freddo a gestire i momenti di difficoltà incontrati lungo il cammino. Dopo aver superato il girone del mattino, Sampaolo ha sofferto non poco per venire a capo, nei quarti di finale, del beniamino di casa Luca Capponi (Tolentino), prima di prevalere in semifinale, sempre al termine di un match tiratissimo, su Alberto Pieraccini (Colbordolo).
In finale, Sampaolo trovava Maurizio Palanca (Rinascita Pesaro), bravo ad emergere da una complicata parte del tabellone in cui si apriva la strada nei quarti di finale battendo il detentore del titolo Domenico Dari (Montegranaro). Quest'ultimo, visti gli avversari rimasti in gara nei quarti di finale, sembrava essere il favorito della competizione, ma il match contro Palanca si decideva in extremis all'ultima boccia a favore del pesarese che poi, in semifinale, veniva a capo anche della resistenza di Francesco Pagnani (Cartiere Miliani Fabriano).
La finale Sampaolo-Palanca si manteneva in equilibrio fino al 6-6, poi il rappresentante del Castelraimondo allungava 8-6 e, nell'ultima giocata, approfittava di alcuni errori in bocciata dell'avversario per mettere a segno i 4 punti che mancavano al successo.
Vittoria quindi per Franco Sampaolo (Castelraimondo) davanti, nell'ordine, a Maurizio Palanca (Rinascita Pesaro), Alberto Pieraccini (Colbordolo) e Francesco Pagnani (Cartiere Miliani Fabriano).
Al termine premi per tutti i protagonisti e cena conviviale a conferma dell'ottima capacità organizzativa e della splendida ospitalità garantite dalla Bocciofila Tolentino.