ALFONSO NANNI (BOVILLE) FA IL BIS A FONTESPINA!
Grande spettacolo alla Bocciofila Fontespina di Civitanova Marche, presieduta da Giuseppe Pasquali, per la seconda edizione del Trofeo Fontespina, gara intitolata al ricordo di Valerio Di Luca.
In campo, sotto la direzione di gara di Giovanni Emili, 117 giocatori tra i quali molti di quelli dell'alto livello, visto che si trattava di una gara nazionale del circuito élite.
Non a caso in finale sono arrivati due top player come Alfonso Nanni e Giuliano Di Nicola, rispettivamente numero 3 e numero 4 delle classifiche nazionali ed entrambi Campioni d'Italia in carica con la squadra in cui militano, il Boville (Roma) che ha dunque fatto l'en-plein di giornata piazzando in finale due propri rappresentanti.
Al termine di una partita appassionante e ricca di capovolgimenti di punteggio ha avuto la meglio Alfonso Nanni che ha dunque fatto il bis, visto che era il detentore del Trofeo Fontespina. Diverso lo stile di gioco dei due protagonisti: attento e preciso nell'accosto Nanni, fantasioso e più portato al rischio Di Nicola che, infatti, con alcune splendide giocate recuperava l'iniziale vantaggio di Nanni, ma alla fine, proprio rischiando eccessivamente, sbagliava l'ultima raffata e consegnava 4 punti al proprio avversario che chiudeva passando da 8-7 a 12-7.
Le Marche escono soddisfatte dalla competizione visto che sul gradino più basso del podio sono finiti due giovani speranze regionali, ovvero Gabriele Marinelli (Castelfidardo) e Michele Agostini(Montegranaro). Marinelli si era aperto la strada nel tabellone battendo il quotato Luca Santucci (Aper Capocavallo) e poi Matteo Angrilli (Montegranaro) nei quarti per poi arrendersi in semifinale a Nanni in quella che, in pratica, è stata la riedizione della finale del 2018. Bravissimo anche Agostini che in semifinale aveva dovuto arrendersi alla classe di Di Nicola.
Rammarico per Francesco Tosoni (Civitanovese-V.Gattafoni) che probabilmente è stato il giocatore ad andare più vicino a battere Nanni. E' successo nei quarti di finale quando soltanto qualche errore di troppo nel finale ha impedito a Tosoni di fare il colpaccio.
Alla fine applausi per tutti da parte del numeroso ed appassionato pubblico che ha affollato per tutta la giornata la splendida struttura del bocciodromo di Fontespina.
La gara è stata trasmessa in diretta streaming dal canale Youtube della Fib.