1° Coppa Lady Marche
Giornata storica quella del 1°maggio 2019 per le bocce marchigiane.
Per la prima volta si è svolta una gara esclusivamente femminile a squadre, la Coppa Lady Marche, con una formula innovativa che ha mischiato l'agonismo con la promozione.
Ogni squadra, infatti, poteva schierare tre atlete tesserate (una di categoria A, una di categoria B e una di categoria C) e un'altra atleta non cartellinata.
Visto il successo dell'esperimento, il divertimento che ne è scaturito e anche l'incredibile partecipazione di pubblico nella splendida bocciofila di Morrovalle del presidente Luca Scocco, c'è da scommettere che molte delle non cartellinate che hanno partecipato cominceranno prossimamente a giocare "seriamente" tesserandosi con una bocciofila.
Un'idea della Fib Marche ed in particolare della responsabile del settore femminile Laura Erbaccio e della commissione femminile regionale composta anche da Francesco Tosoni e Daniele Cappelletti, che ha riscosso un enorme successo. E' stato persino un peccato che il numero della squadre che potevano partecipare era per forza di cose chiuso ad un massimo di 15 perché, in realtà, la richiesta di iscrizioni era stata ben superiore.
A vincere la gara, diretta da Graziano Gattari, è stata la squadra del Sambucheto che ha preceduto nell'ordine Montegranaro, Fontespina e Spazio Stelle.
L'esperimento è riuscito e verrà senz'altro replicato, nella speranza che il mondo delle bocce trovi in se stesso l'elasticità e lo spirito d'iniziativa che servono per organizzare questo genere di manifestazioni, in grado di far entrare nei bocciodromi anche persone (donne in primis) che non l'avevano fatto finora.
Oltre alle prime 4 classificate, già citate, hanno partecipato le squadre di Morrovalle, Porto Potenza Picena, Civitanovese, Sambenedettese, Salaria, Porto Sant'Elpidio, Monturanese, Jesina, Metaurense, Trevana e San Marino.