PARATA ELITE MASCHILE, FEMMINILE E JUNIORES
Spettacolo straordinario alla Bocciofila Corridonia per il sabato dedicato alla Parata élite. In campo 16 campionissimi della raffa maschile, 8 della raffa femminile e 4 tra i migliori juniores d'Italia che si sono sfidati in quello che era molto più dell'antipasto del Trofeo Festa della Repubblica della domenica.
In campo maschile successo per Luca Santucci (Aper Capocavallo Perugia), abbonato ai piazzamenti, ma, stavolta, meritatamente vincente. L'atleta umbro ha sconfitto in finale Luigi Coppola (Fashion Cattel Monastier Treviso). Santucci ha dominato la finale aggiudicandosela per 10-3 dopo che in semifinale aveva avuto la meglio su Luca Viscusi (Caccialanza Milano), la miglior giovane promessa nazionale. Ma un altro giovane, stavolta marchigiano, è stato grande protagonista della gara. Parliamo di Gabriele Marinelli (Castelfidardo), l'unico categoria A presente in tabellone (gli altri erano tutti categoria A1) che nel primo turno si era tolto l'enorme soddisfazione di eliminare il campione del mondo in carica Gianluca Formicone in uno spettacolare spareggio ai pallini. Nella semifinale contro Coppola, Marinelli andava in vantaggio 6-3 ma non riusciva a chiudere facendosi rimontare quando l'accesso in finale sembrava alla sua portata.
In campo femminile deby in finale per le due super atlete della Bentivoglio Reggio Emilia Marina Braconi (che in realtà è di Recanati) e la campionessa del mondo Elisa Luccarini. La spuntava la Braconi che infilava quattro punti nell'ultima giocata e vinceva la finale 10-6. Terzo posto per la campionessa d'Europa under 23 Flavia Morelli, quarto per Loana Capelli (Canova Budrio).
In campo juniores bellissima finale tutta marchigiana tra Marco Principi (La Combattente Fano) e Carlo Brasili (Montegranaro). La spuntava il fanese 10-6 al temine di una partita di alto livello tra due degli under 18 più forti d'Italia.