CAMPIONATI REGIONALI A FANO, LO SHOW DELLE BOCCE MARCHIGIANE

Le bocce marchigiane hanno incoronato i propri campioni in un sabato pomeriggio spettacolare alla bocciofila "La Combattente" di Fano. La società del presidente Enzo Tonelli ha ospitato alla grande l'evento, organizzato magistralmente dal Comitato provinciale di Pesaro presieduto da Gianluca Simoncini. Tanto pubblico appassionato, cinque corsie di gioco perfettamente preparate e tutto all'altezza dell'importanza della manifestazione, con direzione di gara affidata a Roberto Rotatori.
I quattro comitati provinciali delle Marche avevano già selezionato i propri rappresentanti in campo maschile, due per ciascuno nell'individuale, nella terna e nella coppia.
Alla fine, in campo maschile, il comitato di Ancona si è aggiudicato la vittoria nell'individuale con Lucio Zeni (Ancona 2000) e nella terna con Gabriele Franceschetti-Michele Magnarelli-Michele Magnaterra (Castelfidardo). Nella coppia, invece, successo per il comitato di Ascoli Piceno con Matteo Angrilli-Valentino Aleandri (Montegranaro).
In campo femminile, invece, quella di Fano è stata la quarta e ultima tappa di un circuito di gare da cui è risultata una classifica che ha incoronato come campionessa regionale di categoria A Flavia Morelli (Lucrezia), mentre nella categoria B si è imposta Patrizia Alesiani (Sambenedettese) e nella categoria C Evelina Pierleoni (Colbordolo). Tutte le tre vincitrici delle classifiche complessive, hanno anche vinto l'ultima gara alla Combattente di Fano, confermando una superiorità già dimostrata nelle precedenti prove.
Incredibile l'andamento nell'individuale maschile con Lucio Zeni che sembrava già spacciato in semifinale quando si è trovato sotto 1-9 contro il rappresentante dell'Elpidiense Giuseppe Melonaro. Il giocatore dell'Ancona 2000, trentino d'origine e falconarese d'adozione, operava però un'incredibile rimonta riuscendo a superare e battere il proprio avversario. "Nelle bocce le partite non sono mai finite - dirà alla fine Zeni -. Le rimonte sono sempre possibili. Lo sapevo e per questo non mi sono mai dato per vinto". In finale, poi, Zeni riusciva, anche in questo caso in rimonta, ad avere la meglio su Simone Renzi (Montesanto). Quest'ultimo aveva giocato un ottimo match di semifinale battendo il giovane dell'Ancona 2000 Gabriele Marinelli, recente finalista in due gare dì élite nazionali. Anche in finale Renzi sembrava condurre con sicurezza, ma improvvisamente cominciava a sbagliare una bocciata dietro l'altra. Zeni appariva più calmo e lucido nei momenti decisivi e portava dalla sua il match, chiudendolo 12-8.
Combattutissima anche la finale di terna, chiusa 12-11 con un finale mozzafiato dai tre rappresentanti del Comitato di Ancona Franceschetti-Magnarelli-Magnaterra. I tre di Castelfidardo erano scappati via sul 6-0, ma poi si erano fatti raggiungere dai propri avversari della finale, Francesco Tosoni-Fernando-Rosati-Giuseppe Chiarastella (Civitanovese-V.Gattafoni), rappresentanti del Comitato di Macerata. Si arrivava così in volata con un'ultima giocata spettacolare e tesissima sull'undici pari, risolta dai tre del Castelfidardo.
Qualche emozione in meno nella finale di coppia, in cui i due del Montegranaro Angrilli-Aleandri, non hanno avuto grossi problemi ad avere la meglio su Boris Cassarino- Andrea Lelii (La Sportiva Castel di Lama), rappresentanti anch'essi del Comitato di Ascoli Piceno. Il punteggio finale era di 12-5, senza che la vittoria di Angrilli e Aleandri fosse mai messa in discussione.
In campo femminile, come detto, si è giocato nell'individuale delle categorie A, B e C. Flavia Morelli era già praticamente sicura del successo, avendo in classifica un largo vantaggio sull'avversaria più vicina, Rita Boinega (Fermignano). Quest'ultima, peraltro, aveva deciso di non partecipare a quest'ultima tappa, riuscendo comunque a mantenere il secondo posto davanti a Laura Erbaccio e Filomena Angelici, terze a pari merito. "Sono felice di aver vinto in questo bellissimo bocciodromo, dove mi sono trovata sempre bene - ha detto Flavia Morelli -. Devo ringraziare particolarmente la mia società, il Lucrezia del presidente Luca Conti, che ripone molta attenzione al settore femminile. Molto spesso mi fanno gareggiare e allenare con gli uomini e questo mi aiuta a crescere. Quest'anno ho già vinto gare nazionali e punto a fare altrettanto nei prossimi appuntamenti". Nella categoria B, già detto del successo di Patrizia Alesiani, da segnalare il secondo posto di Vanila Tulli (Civitanovese - V.Gattafoni), mentre nella categoria C, dietro la vincitrice Evelina Pierleoni, si è piazzata Maria Pascolini (Tolentino).
Al termine le premiazioni alla presenza del presidente della Fib Marche Corrado Tecchi, del presidente della Fib Pesaro Gianluca Simoncini, di altri rappresentanti dei vari comitati provinciali della Fib oltre che delle autorità locali.
LUCIO ZENI (Campione regionale individuale)
FLAVIA MORELLI (Campionessa regionale)
MATTEO ANGRILLI-VALENTINO ALEANDRI (Campioni regionali di coppia)
GABRIELE FRANCESCHETTI-MICHELE MAGNARELLI-MICHELE MAGNATERRA (Campioni regionali di terna)
PATRIZIA ALESIANI (Campionessa regionale categoria B)
EVELINA PIERLEONI (Campionessa regionale categoria C)
SIMONE RENZI (Secondo classificato individuale)
BORIS CASSARINO-ANDREA LELII (Secondi classificati nella coppia)
FRANCESCO TOSONI-FERNANDO ROSATI-GIUSEPPE CHIARASTELLA (Secondi classificati nella terna)
VANILA TULLI (Seconda classificata categoria B)
MARIA PASCOLINI (Seconda classificata categoria C)
LAURA ERBACCIO-FILOMENA ANGELICI (Terze classificate categoria A)