LA PARATA ROSSOBLU E' DI LUCA SANTUCCI

Spettacolo strepitoso alla Bocciofila Sambenedettese per la Parata Rossoblu, gara nazionale individuale d'élite con 32 selezionatissimi giocatori, i migliori d'Italia della specialità della raffa. Pubblico delle grandi occasioni nell'impianto della società del presidente Giuseppe Spaccasassi nonostante il gran caldo e la vicinanza dell'invitantissima spiaggia della Riviera delle Palme. Molti appassionati hanno preferito il bocciodromo al mare e di sicuro non hanno sbagliato perché non è mancato né lo spettacolo né il pathos.
Al termine di una grande gara, diretta da Paolo Chianella, il successo è finito in Umbria grazie a Luca Santucci (Aper Perugia), numero 7 delle classifiche nazionali, ma sicuramente il giocatore più in forma del periodo, visto che, per lui, si tratta del terzo successo nel circuito delle Parate élite. In finale, Santucci ha avuto la meglio per 12-6 su Giuliano Di Nicola (Boville Roma), numero 4 della classifica nazionale. Sembrava tutto facile per il giocatore umbro che partiva in vantaggio 9-0. Di Nicola, reduce da una semifinale durissima contro il numero 1 delle classifiche nazionali Gianluca Formicone (Caccialanza Milano), entrava in ritardo in partita, Era comunque bravo a recuperare fino al 5-9, ma era ormai troppo tardi e Santucci riusciva a controllare il punteggio fino alla fine. L'altro semifinalista, oltre a Formicone, è stato Andrea Cappellacci (Rinascita Modena), numero 6 d'Italia, sconfitto da Santucci 10-5. Oltre a Cappellacci, che, seppur tesserato con la Rinascita Modena è marchigiano di Fano, tra i primi 8 si è piazzato un altro rappresentante della nostra regione, il sambenedettese Davide Mattioli, tesserato anche lui fuori dalle Marche con la Moscianese (Teramo).
Presenti pressoché al completo i dirigenti federali a cominciare dal presidente della Fib nazionale Marco Giunio De Sanctis che ha avuto modo di ricordare come, in gioventù, egli stesso abbia calcato i campi della Bocciofila Sambenedettese in un impianto, quello di via Sgattoni, inaugurato 35 anni or sono. Presente anche il vice presidente vicario Moreno Rosati e Giacomo Strovegli, presidente del comitato provinciale di Ascoli Piceno della Fib.
La raffa di alto livello replica oggi (domenica 15) a San Benedetto del Tronto con i 43°Premio Città di San Benedetto, gara nazionale per coppie di categorie A1/A.
LUCA SANTUCCI
GIULIANO DI NICOLA
ANDREA CAPPELLACCI
GIANLUCA FORMICONE
IL PRESIDENTE FEDERALE MARCO GIUNIO SANCTIS (AL CENTRO) TRA IL PRESIDENTE DELLA BOCCIOFILA SAMBENEDETTESE GIUSEPPE SPACCASASSI E IL PRESIDENTE DELLA FIB ASCOLI PICENO GIACOMO STROVEGLI
PUBBLICO A SAN BENEDETTO DEL TRONTO