STEFANO IACHINI FA IL PIENO AD ASCOLI PICENO

Gare nazionali juniores di altissimo livello alla Bocciofila San Giacomo Della Marca di Ascoli Piceno, presieduta da Gino Trobbiani. Domenica 29 luglio si è disputata la quarantatreesima edizione del Trofeo Pietro Pistolesi riservata agli under 18 e agli under 15, con a margine una gara regionale under 12. Direzione di gara affidata a Silvio Giustozzi.
Erano 18 gli atleti iscritti alla competizione under 18 e il successo è andato all'abruzzese Stefano Iachini (Torricella) che in finale ha sconfitto Leonardo Cannella (Sangiustese) con un netto 12-3. Dopo un avvio equilibrato (il punteggio era di 3 pari), Iachini ha messo il turbo infilando 9 punti consecutivi. Al terzo posto si è classificato Alex Rapari (Montefanese), battuto in semifinale da Iachini 12-6. Lo stesso ragazzo della Torricella è stato il grande protagonista dell'intero weekend, visto che nell'anteprima del sabato si era aggiudicato anche la prova di tiro di precisione per gli under 18 con il punteggio record di 42 punti.
Nella categoria under 15 erano 36 i giovani in gara ed in finale si sono ritrovati due atleti umbri. Ad avere la meglio è stato Giordano Cerqueglini (Città di Perugia) che ha sconfitto 12-4 Federico Alimenti (San Giacomo). Finale messa in chiaro fin da subito con il parziale iniziale di 8-0 per Cerqueglini. Alimenti è rientrato fino all'8-4, ma poi ha dovuto cedere definitivamente. Terzo Stefano Benati (Dorando Pietri Carpi), quarto e primo dei marchigiani Lorenzo Lucarelli (Lucrezia). Nella gara di tiro di precisione under 15 si è invece imposto Ion Cassian (Valtronto Spinetoli), unico rappresentante di una società marchigiana a riuscire a salire sul gradino più alto del podio di questa gara nazionale.
Nella gara regionale under 12 che faceva da contorno alla manifestazione nazionale, successo per Manuel Capponi (Tolentino) davanti a Emiliano Giovannucci (La Sportiva Castel di Lama), Cristian Marchei (Spazio Stelle Monsampolo) e Beatrice Cesoroni (Tolentino). La prova a squadre under 12 è stata vinta dalla formazione mista Montegranaro-Ancona 2000.
Presenti alle premiazioni l'Assessore allo Sport del Comune di Ascoli Massimiliano Brugni, il delegato provinciale del Coni Armando De Vincentis e il consigliere nazionale Fib Claudio Gregori.
STEFANO IACHINI
GIORDANO CERQUEGLINI
MANUEL CAPPONI
ION CASSIAN
GRUPPO UNDER 12