SAVORETTI BATTE FORMICONE. SUO IL TROFEO DEL DIAMANTE A LORETO

Gara straordinaria a Loreto, nella bocciofila presieduta da Romano Foglia, per la terza edizione del Trofeo del Diamante, gara nazionale élite con tutti i migliori giocatori italiana della raffa, campioni del mondo e d'Europa compresi. A vincere è stato infatti un super campione come il recanatese Mirko Savoretti (Monastier Treviso) che in finale ha avuto la meglio su un altro top player, niente meno che il campione del mondo in carica Gianluca Formicone, abruzzese in forza al Caccialanza Milano.
I 128 giocatori agli ordini del direttore di gara Silvio Giustozzi si sono dati battaglia dalle prime ore del mattino di fronte a un pubblico record, vista la passione per le bocce che si respira in terra marchigiana.
La gara non ha tradito le attese con match tirati e spettacolari. Quando si è arrivati alle semifinali, si è capito che il nome del vincitore sarebbe stato di assoluto prestigio: da una parte il derby del Caccialanza Milano tra il campione del mondo Formicone e il “principino” Luca Viscusi, uno dei giovani più forti d'Italia e dall'altra il plurititolato Savoretti (campione d'Europa in carica nella coppia) contro l'ex campione italiano Davide Truzzi (Rubierese). Formicone si imponeva 10-6, mentre più agevole era il compito di Savoretti che aveva la meglio 10-3.
Si arrivava così alla finale stellare Formicone-Savoretti che in molti si auguravano visto il prestigio dei protagonisti. Difficile fare graduatorie, ma probabilmente stiamo parlando dei due giocatori più forti al mondo. Ne è uscito un match straordinario che Savoretti, quasi un padrone di casa vista la vicinanza della sua Recanati, vinceva per 10-8 al termine di uno spettacolo memorabile per tutti gli appassionati.
MIRKO SAVORETTI