A SAN BENEDETTO LA CAMPIONESSA DEL MONDO COSTRETTA AD INCHINARSI ALLE DONNE MARCHIGIANE

Grande successo per le giocatrici marchigiane al Trofeo Conad, gara nazionale di bocce riservata alla categoria femminile, organizzata sabato 24 aprile dalla Bocciofila Sambenedettese del presidente Silvano Evangelisti.
A vincere una strepitosa finale, conclusasi 12-11 a tarda serata, è stata la giovane Sara Pascucci (Tolentino) che ha sconfitto la padrona di casa Patrizia Alesiani (Sambenedettese).
Quest'ultima è rimasta certamente delusa dall'andamento della finale, ma può sicuramente essere orgogliosa di aver portato a termine la vera e propria impresa della giornata in semifinale, quando ha avuto la meglio per 12-10 niente meno che sulla tre volte campionessa del mondo, tuttora in carica, Elisa Luccarini (Flaminio).
Nonostante le restrizioni dovute al Covid, alla gara, diretta da Luigi Emiliani, si sono iscritte 42 giocatrici provenienti da diverse regioni italiane, di cui 6 di categoria A, tra le quali, appunto, Elisa Luccarini. L'iridata emiliana, in forza alla società romana del Flaminio, ha vinto il girone che vedeva sfidarsi tutte le giocatrici di categoria A.
A quel punto si pensava che fosse la naturale favorita alla vittoria visto che in semifinale e finale avrebbe dovuto affrontare bocciste di categorie B e C. Nulla di più sbagliato perché la categoria B sambenedettese Patrizia Alesiani ha compiuto in semifinale un'impresa che difficilmente dimenticherà. Aiutata sicuramente dalla confidenza con le corsie di casa ha battuto la campionessa del mondo in un match indimenticabile. Un vero peccato che le regole anti Covid abbiano fatto sì che la gara si disputasse a porte chiuse, impedendo ai tanti appassionati locali di assistere a questo capolavoro della propria beniamina.
Nell'altra semifinale la giovane tolentinate Sara Pascucci aveva la meglio 12-2 su Maria Tamburrini (Monte Urano) e in maniera inaspettata (ma non troppo per chi conosce il mondo delle bocce) in finale si sono ritrovate una categoria C come la Pascucci e una B come la Alesiani, con buona pace della campionessa del mondo e di tutte le altre favoritissime di categoria A.
La finale si giocava punto a punto e la Pascucci riusciva ad avere la meglio all'ultima giocata, con la Alesiani che, con due bocce ancora da giocare, non riusciva a togliere il punto a terra del 12-11 della tolentinate.
Altissimo il livello di gioco e perfetta l'organizzazione della Bocciofila Sambenedettese.
SARA PASCUCCI
PATRIZIA ALESIANI
ELISA LUCCARINI