IL CAMPIONE DEL MONDO GIANLUCA FORMICONE COGLIE A FONTESPINA LA VITTORIA 304 IN CARRIERA

Grande spettacolo, domenica 1 agosto, alla Bocciofila Fontespina, presieduta da Giuseppe Pasquali, per il Trofeo Bocciofila Fontespina, in ricordo di Valerio Di Luca, gara nazionale per giocatori di categoria A, a cui hanno partecipato 93 giocatori, con molti dei top players nazionali che hanno gareggiato agli ordini del direttore Domenico Di Natale.
Il fatto che a vincere sia stato il campione del mondo in carica, l'abruzzese Gianluca Formicone, tesserato con la società bergamasca della Vip Credaro, la dice lunga sul livello dei partecipanti.
Formicone, che con quella di Fontespina raggiunge la vittoria 304 in carriera, tra semifinale e finale ha avuto a che fare con la famiglia Di Nicola visto che ha battuto i due fratelli Marco (Moscianese) in semifinale e Giuliano (Boville) in finale.
Un podio dunque tutto abruzzese anche se il solo Marco Di Nicola è tesserato con una società della propria regione di origine.
Primo dei marchigiani il solito Andrea Cappellacci (Oikos Fossombrone) che, con il suo quarto posto, continua nella propria serie impressionante di risultati in stagione.
A contorno della gara nazionale individuale, si è svolta una gara regionale per coppie di categorie BCD con 71 formazioni iscritte. Il successo è andato a Danilo Buldorini-Luciano Boarelli (Fontenera Cerreto d'Esi) che in finale hanno battuto 12-7 i padroni di casa Gianfranco Strappa-Ivano Vitali (Fontespina). Terzo posto per Luigi Mei-Elio Petterini (Corridonia), quarti Alessio Ripani-Gianfranco Sollini (Monte Urano).
Ma la giornata di Fontespina va sottolineata anche per un primato unico al mondo. La squadra arbitrale, infatti, era interamente composta da donne: Jenny Bartolacci, Francesca Cannella, Lucia Popani, Valentina Sacchetti e Vanila Tulli. Un gruppo straordinario cresciuto sotto la guida di Mario Pierini, responsabile regionale della tecnica arbitrale. Un aspetto che pone le Marche all'avanguardia e che, nel proprio intervento nel corso della premiazione, è stato sottolineato con orgoglio dal presidente della Federbocce regionale Corrado Tecchi.
GIANLUCA FORMICONE
GIULIANO DI NICOLA
I TERZI CLASSIFICATI MARCO DI NICOLA E ANDREA CAPPELLACCI
LA SQUADRA ARBITRALE TUTTA AL FEMMINILE CON IL RESPONSABILE REGIONALE DELLA TECNICA ARBITRALE MARIO PIERINI
IL PODIO DELLA GARA A COPPIE DELLE CATEGORIE BCD