IL VOLO "ATTERRA" A FONTESPINA E NELLE MARCHE

Come si sa, la tradizione delle bocce nelle Marche è incentrata esclusivamente sulla raffa, la specialità del nostro gioco in cui la nostra regione può vantarsi di essere leader nazionale avendo conquistato numerosi titoli e sfornato innumerevoli campioni.
Più difficile, invece, vedere dalle nostre parti gare di volo o di petanque.
Tuttavia, su spinta della Fib nazionale, anche la Fib Marche ha raccolto l'appello di cercare di diffondere tutte le specialità sul territorio.
La Bocciofila Fontespina del presidente Giuseppe Pasquali è andata in questa direzione organizzando nelle scorse settimane, sui propri campi all'aperto, una gara di volo a coppie riservata a otto formazioni.
Sono state quattro serate piacevoli che hanno catturato l'interesse degli appassionati che hanno seguito le partite con curiosità, scoprendo aspetti del gioco diversi da quelli delle partite di raffa.
Per la cronaca, a vincere la gara sono stati Samuele e Paolo Ercoli che in finale hanno sconfitto Luciano Del Gatto-Attilio Macellari.
La Fib Marche è stata rappresentata dalla vice presidente Laura Erbaccio in compagnia del delegato provinciale di Macerata Graziano Gattari.
Una presenza che ha dato il tono dell'ufficialità all'evento, nella speranza che, in futuro, le bocce nelle Marche non significhino soltanto raffa.
Nelle prossime settimane seguiranno altri eventi promozionali riguardanti la petanque.
LA PREMIAZIONE DELLE COPPIE FINALISTE