LA CIVITANOVESE VINCE IL CAMPIONATO REGIONALE MISTO

La squadra della Civitanovese ha vinto la prima edizione sperimentale del Campionato Regionale misto di bocce.
La formazione rossoblù, nella final four disputatasi domenica 2 gennaio alla Bocciofila Montesanto di Potenza Picena, ha sconfitto in uno spareggio cardiopalma con i tiri al pallino l'altrettanto meritevole squadra dellìOikos Fossombrone.
Quella di Potenza Picena era una final four di un campionato che ha visto 18 squadre partecipanti, alla quale hanno preso parte anche il Fontespina, battuto in semifinale dalla Civitanovese, e la Salaria Monteprandone, battuta in semifinale dal Fossombrone.
Le squadre, composte da tre giocatrici e un giocatore, con un solo dei quattro componenti di categoria A, si sono date battaglia dando spettacolo di fronte al pubblico accorso alla Montesanto nel rispetto di tutte le normative Covid e sotto la direzione di gara di Luigi Emiliani.
Appassionante la finale conclusasi in parità 2-2 dopo le quattro partite previste (una terna, un'individuale femminile, una coppia femminile e una coppia lui-lei).
Si decideva così tutto allo spareggio con i tiri al pallino prima e con gli accosti sulla media distanza poi. Proprio in quest'ultima specialità la parità si rompeva con un accosto decisivo della civitanovese Giulia Gazzoli entro il diametro di 40 cm dal pallino previsto dal regolamento.
La squadra della Civitanovese campione regionale era composta da Vanila Tulli, Luigia Giampaoli, Giulia Gazzoli e Antonio Pecorari. Ct Alvaro Montecassiano, dirigente accompagnatore Delio Di Chiara.
Successo per questa formula innovativa, ideata dalla Fib Marche, che probabilmente nella prossima stagine sarà imitata anche da altri comitati regionali.
Creare squadre composte da donne e uomini, ma con prevalenza femminile e con condizioni di categoria allo scopo di rendere equilibrate le formazioni, ha fatto sì che ci fosse interesse e spettacolo in un campionato a 18 squadre, divise in quattro gironi, durato due mesi e conclusosi con la final four di Potenza Picena.
CIVITANOVESE
OIKOS FOSSOMBRONE